AGI - Il nipote di Alcide De Gasperi ha restituito alla Grecia un antico vaso donato da Atene oltre 70 anni fa al leader Dc. Il vaso del V secolo a.C., simile a quello esposto al Louvre di Parigi, era stato donato al primo ministro italiano dal suo omologo greco Alexandros Papagos durante una visita di Stato ad Atene nel 1953, ha reso noto il ministero della Cultura greco. Pochi anni prima, l'Italia aveva ceduto le isole del Dodecaneso alla Grecia e Papagos "esprimeva gratitudine per il contributo decisivo di De Gasperi all'unione del Dodecaneso con la Grecia".
Il vaso è stato restituito dal nipote, Paolo Catti De Gasperi, in una cerimonia presso l'ambasciata greca a Roma. "Lo ringraziamo molto perché, sebbene fosse in suo possesso in modo del tutto legale, ha sentito la necessità e ha avuto la generosità di restituirlo alla Grecia", ha affermato il ministro della cultura Lina Mendoni.
Il vaso ateniese a figure rosse, che raffigura i preparativi di un guerriero per un viaggio, sarà ora esposto al Museo del Ceramico di Atene. Si ritiene che sia opera dello stesso artista anonimo che ha creato il cratere Centauromachia esposto al Louvre di Parigi, ha affermato il ministero.