AGI - Ryan Wesley Routh, l'uomo di 58 anni accusato di aver puntato un AK-47 contro l'ex presidente Donald Trump domenica pomeriggio, ha una fedina penale molto lunga e diversi arresti alle spalle. È quanto emerge durante l'indagine, come riporta Fox news. La verifica dei precedenti penali di Wesley Routh, ha rivelato che attualmente vive alle Hawaii ma è originario della Carolina del Nord, dove la lista di arresti include il possesso di droga, guida senza patente, revisione scaduta e guida di un veicolo senza assicurazione.
Inoltre, il Greensboro News & Record ha riferito che nel 2002 Routh è stato arrestato dopo essersi barricato nell'ufficio della sua ditta.
L'Afp aveva intervistato Ryan Wesley Routh nel 2022 a Kiev, dove si era recato per sostenere lo sforzo bellico.
Routh pubblicava regolarmente post su politica e attualità, ma solo saltuariamente critiche a Trump.
La lotta dell'Ucraina contro l'invasione russa è la causa alla quale era più devoto. "Sono disposto a volare a Cracovia e ad andare al confine con l'Ucraina per offrirmi volontario, combattere e morire... Posso essere d'esempio? Dobbiamo vincere", scriveva su X a marzo 2022, secondo il New York Times.
Quando l'AFP lo ha incontrato, era a Kiev per partecipare a una manifestazione a sostegno degli ucraini intrappolati nella città portuale di Mariupol. "Putin e' un terrorista e deve essere eliminato, quindi abbiamo bisogno che tutti da tutto il mondo smettano di fare quello che stanno facendo e vengano qui ora", disse all'epoca.