AGI - Il lungo silenzio tra William e Harry è stato rotto per gli auguri di compleanno del principe ereditario al fratello minore. I legami di Harry con la sua famiglia sono diventati sempre più tesi da quando lui e la moglie Meghan Markle hanno abbandonato la vita reale e si sono trasferiti in California nel 2020. William e Harry erano molto uniti, un legame che si è forgiato con la morte della madre, la principessa Diana, nel 1997. Ma secondo i resoconti dei media britannici, non si parlano da due anni.
"Auguri di buon 40esimo compleanno al duca di Sussex!", si legge in un post sull'account X ufficiale di William e della moglie Kate, in cui si riferisce a Harry usando il titolo regale e condivide un messaggio dell'account della famiglia reale che recitava: "Auguri di buon 40esimo compleanno al duca di Sussex", accompagnato da una foto di un Harry sorridente e da un'emoji di una torta di compleanno.
Wishing The Duke of Sussex a very happy 40th birthday today! pic.twitter.com/sAlSiV9EaZ
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 15, 2024
Il post dall'account della famiglia reale è il primo messaggio di compleanno pubblico per Harry dal 2021. Il principe, che ha due figli piccoli, ha detto venerdì di essere "emozionato per il traguardo dei 40". "Ero ansioso per i 30, sono emozionato per i 40", ha detto alla BBC in una dichiarazione, aggiungendo che diventare padre gli aveva dato una "nuova prospettiva sulla vita".
"Essere papà è una delle più grandi gioie della vita e mi ha reso solo più motivato e più impegnato a rendere questo mondo un posto migliore", ha aggiunto. William e Harry sono stati visti insieme al funerale della defunta regina Elisabetta II nel settembre 2022, ma hanno deliberatamente mantenuto le distanze negli eventi successivi, inclusa l'incoronazione del padre nel maggio dell'anno scorso. L'autobiografia di Harry "Spare" pubblicata nel gennaio 2023 descriveva William come il suo "amato fratello" ma anche il suo "acerrimo nemico". Nonostante il post possa fare pensare il contrario, gli esperti di affari regali non vedono alcuna riconciliazione all'orizzonte.