AGI - Nel suo discorso di apertura prima dell'incontro con il primo ministro britannico Keir Starmer, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato: "Innanzitutto, riguardo all'Ucraina, voglio ringraziarvi per la leadership del Regno Unito su questo fronte. Gli Stati Uniti sono impegnati a stare al vostro fianco per aiutare l'Ucraina mentre si difende dall'assalto di aggressione della Russia. È chiaro che Putin non prevarrà in questa guerra. Il popolo ucraino prevarrà", scrive il Guardian.
In risposta, Starmer ha detto: "Grazie per l'invito a tornare qui solo due mesi dopo il nostro ultimo incontro, ed è davvero importante per noi grandi alleati, che questa relazione speciale abbia questo tempo per parlare delle questioni globali che avete appena identificato, a partire, naturalmente, dall'Ucraina, dove penso che le prossime settimane e mesi potrebbero essere cruciali, molto, molto importanti, che noi sosteniamo l'Ucraina in questa vitale guerra per la libertà".
Durante l'incontro, Starmer avrebbe fatto pressione su Biden affinché appoggiasse il suo piano di inviare in Ucraina i missili britannici Storm Shadow per colpire in profondità la Russia, mentre gli alleati sono sempre più preoccupati per la situazione sul campo di battaglia.
Mentre, i funzionari statunitensi ritengono che i missili farebbero una differenza limitata nella campagna ucraina e vogliono anche assicurarsi che le scorte di Washington di queste munizioni non siano esaurite.