AGI - Singapore "brillante" esempio per uno sviluppo sostenibile e per la salvaguardia del creato. Esempio da seguire che dimostra ciò che "l'umanità può realizzare lavorando insieme in armonia, con senso di responsabilità e con spirito di inclusività e fraternità". Papa Francesco nel suo primo discorso ufficiale, davanti alle autorità, alla società civile e al Corpo diplomatico della Città-Stato, crocevia commerciale di primaria importanza e luogo di incontro tra diversi popoli, mette in risalto la sua dinamicità, la sua "storia di crescita e resilienza". Si rallegra che abbia promosso il multilateralismo e sottolinea il suo ruolo specifico da giocare nell'ordine internazionale, "minacciato da conflitti e guerre sanguinose".
"Mosaico di etnie, culture e religioni", Singapore è incoraggiata da Bergoglio a continuare a costruire una società nella quale "la giustizia sociale e il bene comune sono tenuti in grande considerazione" ma segnala "il rischio che un certo pragmatismo e una certa esaltazione del merito comportano, vale a dire la conseguenza non intenzionale di legittimare l'esclusione di coloro che si trovano ai margini dei benefici del progresso".
Singapore, quarto centro finanziario del mondo, una Disneyland di modernità e tecnologia, è però una città dalle tante contraddizioni: si può rischiare la pena di morte per possesso di droga, e vige la fustigazione giudiziaria. La Città del Leone deve fare inoltre i conti con le tantissime persone che vivono sotto la soglia di povertà, nonostante qui si registri la più alta concentrazione di milionari del mondo.
Papa Francesco non dimentica i più vulnerabili, auspicando che "venga prestata particolare attenzione ai poveri, agli anziani - le cui fatiche hanno gettato le fondamenta per la Singapore che conosciamo oggi - e per tutelare la dignità dei lavoratori migranti, che molto contribuiscono alla costruzione della società, e ai quali occorre garantire un salario equo".
Il Pontefice esorta a vigilare per un uso etico delle tecnologie, rimarcando che il digitale e l'uso dell'intelligenza artificiale "non possono farci dimenticare" come sia essenziale coltivare relazioni umane reali e concrete, promuovendo la solidarietà per non isolarsi "pericolosamente in una realtà fittizia e impalpabile". E ricorda il ruolo della famiglia invitando a proteggerle e a sostenerle, "nelle condizioni sociali attuali, le fondamenta su cui si basano le famiglie sono messe in discussione e rischiano di venire indebolite", precisa. "Occorre che esse vengano poste nella condizione di trasmettere i valori che danno senso e forma alla vita e di insegnare ai giovani a formare relazioni solide e sane".
Dopo la cerimonia di benvenuto nella Parliament House, è stata presentata a Francesco un nuovo ibrido di orchidea, a cui è stato dato il suo nome. L'orchidea, un Dendrobium, è ovviamente di colore bianco.