AGI - L'ex presidente del Perù, Alberto Fujimori, che ha trascorso 16 anni in prigione per crimini contro l'umanità, è morto all'età di 86 anni a Lima, ha dichiarato la sua famiglia. "Dopo una lunga battaglia contro il cancro, nostro padre, Alberto Fujimori, è appena partito per incontrare il Signore", hanno scritto i suoi figli Keiko, Hiro, Sachie e Kenji Fujimori sulla piattaforma social X.
Fujimori, morto all'età di 86 anni, era un ex rettore universitario che negli anni Novanta, in qualità di presidente, ha intrapreso una sanguinosa campagna contro gli insorti, ma è finito in carcere per atrocità. Era amato da molti per aver sconfitto i famigerati ribelli di sinistra Shining Path, ma odiato da altri per il modo spietato e autoritario in cui governava. Il decennio di Fujimori come presidente, a partire dal 1990, fu segnato da una serie drammatica di assedi, massacri e fughe. Alla fine è finito in carcere come una figura gracile e grigia, paralizzata dal mal di schiena, da problemi respiratori e dall'ipertensione, per i quali ha richiesto frequenti ricoveri in ospedale. L'anno scorso è stato rilasciato per motivi umanitari. A luglio, la figlia Keiko ha annunciato che si sarebbe ricandidato alla presidenza nel 2026. Ma le sue condizioni di salute sono peggiorate drasticamente dopo aver completato il trattamento per un cancro alla lingua in agosto, hanno dichiarato fonti vicine alla sua famiglia. Discendente di immigrati giapponesi, Fujimori era una figura marginale tra i partiti politici ma coltivava il sostegno delle forze armate. Sotto di lui e del suo capo della sicurezza Vladimiro Montesinos, le forze statali hanno praticamente spazzato via i ribelli di Shining Path e Tupac Amaru. Fujimori ha anche messo in atto una dura repressione dei suoi rivali politici. Nel 1992 ha organizzato un colpo di Stato interno, sciogliendo la legislatura all'insaputa solo di Montesinos e dei capi militari. "Prima agisci, poi racconti tutto alla gente", ha detto.
Inizi e ascesa
Nato a Lima il 28 luglio 1938, Fujimori era un ingegnere agricolo di formazione, poi ha lavorato come docente universitario di matematica. Ha studiato in Francia e negli Stati Uniti, conseguendo un master in matematica. Al suo ritorno a Lima, ha assunto un incarico di alto livello presso la sua ex universita, prima di intraprendere l'improbabile carriera politica. Nel 1990, a sorpresa, sconfisse lo scrittore Mario Vargas Llosa nella corsa alla presidenza. Uno degli episodi più drammatici del periodo di Fujimori al potere è stato il calvario di quattro mesi di ostaggi all'ambasciata giapponese di Lima, iniziato nel dicembre 1996. I commando finirono per fare irruzione nell'ambasciata, salvando quasi tutti i VIP trattenuti dai guerriglieri della Tupac Amaru e uccidendo i 14 sequestratori. Cio' rafforzo' la reputazione di Fujimori di combattere il terrorismo con mano ferma. Allo stesso tempo, ha ottenuto il sostegno popolare per il rilancio dell'economia del Paese sudamericano, grande esportatore di minerali. Le sue politiche economiche neoliberiste gli sono valse il sostegno della classe dirigente e delle istituzioni finanziarie internazionali. Ma il lato oscuro del presunto successo di Fujimori si è rivelato quando è stato dichiarato colpevole di crimini contro l'umanità per due massacri compiuti dagli squadroni della morte dell'esercito. La caduta di Fujimori e' iniziata nel 2000, dopo che Montesinos è stato denunciato per corruzione. Il presidente fuggi' in Giappone e invio' un fax in cui annunciava le sue dimissioni. Il Congresso voto' invece per sollevarlo e vietargli di ricoprire cariche pubbliche per 10 anni. Alla fine e' stato arrestato quando ha messo piede in Cile ed estradato in Perù per il processo.
Un tribunale ha ritenuto Fujimori responsabile dell'uccisione da parte dell'esercito di 25 persone, tra cui un bambino, durante la sua campagna contro Sendero Luminoso nel 1991 e 1992. Nel 2009 e' stato condannato a 25 anni di carcere. In un caso separato, si è dichiarato colpevole di aver corrotto dei parlamentari e di aver spiato degli ex rivali mentre era al potere. Nel marzo 2021, un tribunale ha aperto un procedimento contro Fujimori per la sterilizzazione forzata di migliaia di donne povere, per lo più indigene. Il turbolento decennio di Fujimori in carica è stato accompagnato dalla sua telenovela familiare. Non è l'unico membro della sua famiglia ad aver avuto problemi legali. Anche sua figlia Keiko ha dovuto affrontare accuse di corruzione. La moglie di Fujimori, Susana Higuchi, ha divorziato da lui nel 1994 e un anno dopo si è candidata contro di lui, che pero' l'ha bloccata facendo approvare una legge che proibisce ai familiari stretti dei presidenti di succedergli direttamente nella carica. Keiko è diventata first lady del Paese all'eta' di 19 anni. Lei stessa ha fatto tre tentativi falliti di candidarsi alla presidenza. Mentre era in carcere, Fujimori è entrato e uscito dall'ospedale per problemi al cuore, alla schiena e allo stomaco. Ha subito diverse operazioni per rimuovere delle escrescenze cancerose dalla lingua. Nel dicembre 2017, l'allora presidente Pedro Pablo Kuczynski ha graziato Fujimori a causa delle sue cattive condizioni di salute. Ma la Corte Suprema ha successivamente annullato la grazia e nel gennaio 2019 è stato riportato in carcere dall'ospedale.