AGI - L'autorità per l'aviazione civile (Caa) dell'Oman ha emesso un avviso per lo sviluppo degli aeroporti di Jabal Akhdar (Governatorato di al-Dakhiliyah), Masirah (al-Sharqiyah meridionale) e Suhar (al-Batinah settentrionale). L'offerente aggiudicatario sarà incaricato di realizzare studi di selezione del sito, piano generale, progettazione e supervisione dei tre aeroporti proposti. L'annuncio arriva appena quattro mesi dopo che il presidente della Caa Naif bin Ali al-Abri ha rivelato che sono previsti sei nuovi aeroporti in totale per lo sviluppo in località chiave in tutto il Paese nei prossimi cinque anni.
L'obiettivo, ha osservato, è quello di migliorare la connettività aerea per guidare la crescita del turismo, potenziare la logistica e in generale stimolare gli investimenti e lo sviluppo nelle località target. L'Autorità ha inoltre affermato la propria intenzione di concedere la licenza a un nuovo vettore low cost, il secondo dopo SalamAir, con l'obiettivo di incrementare il turismo interno rafforzando la connettività con le destinazioni turistiche del Paese. L'aeroporto di Jabal Akhdar rappresenta una priorità significativa per le autorità dell'Oman, soprattutto in seguito a una serie di investimenti di alto profilo nei settori immobiliare e alberghiero di questa popolare destinazione turistica.
All'inizio di quest'anno, il governo ha svelato i piani per un progetto di sviluppo ad alta quota a uso misto, denominato progetto Omani Mountain Destination, con un investimento stimato di 2,4 miliardi di dollari. L'isola di Masirah sta diventando sempre più importante come meta di vacanze estive, mentre le sue acque costiere ospitano anche risorse di idrocarburi potenzialmente promettenti.
Suhar, d'altro canto, pur ospitando già un aeroporto, necessiterà di investimenti in infrastrutture e servizi di supporto per consentire comodi collegamenti aerei nazionali con altri centri turistici e commerciali del Paese. La scadenza per la presentazione delle offerte definitive è il 7 ottobre.