AGI - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto al Regno Unito e agli Stati Uniti di prendere "decisioni forti" sul tema dell'autorizzazione a Kiev all'uso di armi occidentali a lungo raggio in grado di colpire profondità la Russia.
Il segretario di stato americano, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, sono a Kiev per colloqui con i partner ucraini. Prima del colloquio con i partner occidentali, Zelensky ha detto di "contare su decisioni forti" sulla richiesta che ha avanzato da tempo agli alleati.
"Vi dirò come andrà dopo il nostro incontro", ha aggiunto, come riporta il Guardian, "e comunque conto sul mio dialogo con il presidente Joe Biden questo mese".
Zelensky ha poi specificato che il "piano per la vittoria", che vuole presentare a Biden nelle prossime settimane, mira a rafforzare Kiev. "Se i partner lo supporteranno, renderà più facile per l'Ucraina costringere la Russia a porre fine alla guerra", ha detto il presidente ucraino. "A cosa serve questo piano? È un serio rafforzamento dell'Ucraina e, secondo me, avrà un'influenza sia psicologica che politica sulla decisione della Russia di porre fine a questa guerra", ha aggiunto.
Il ministro degli Esteri britannico, David Lammy, durante la sua visita a Kiev col segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha promesso un pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 600 milioni di sterline (circa 709 milioni di euro). Il Regno Unito è pronto a fornire 242 milioni di sterline in finanziamenti e 484 milioni di sterline in garanzie di prestito. Il governo del Regno Unito è pronto a fornire centinaia di missili di difesa aerea aggiuntivi, decine di migliaia di munizioni di artiglieria aggiuntive e più veicoli blindati, da consegnare all'Ucraina entro la fine dell'anno.