AGI - Il candidato dell'opposizione venezuelana che rivendica la vittoria alle elezioni presidenziali del 28 luglio contro Nicolas Maduro, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha lasciato sabato il Venezuela, tra la sorpresa di tutti, per la Spagna, che gli ha concesso asilo. Le autorità venezuelane gli hanno rilasciato un salvacondotto "nell'interesse della pace" nel Paese. Il Venezuela è precipitato in una crisi politica dopo le elezioni che hanno visto Nicolas Maduro ufficialmente riconfermato per un terzo mandato di sei anni.
L'opposizione contesta questa rielezione. "Oggi, 7 settembre, Edmundo Gonzalez Urrutia (...) ha lasciato il Paese. Dopo essersi rifugiato volontariamente nell'ambasciata spagnola a Caracas, alcuni giorni fa, ha chiesto asilo politico al governo spagnolo", ha scritto sui social la vicepresidente Delcy Rodriguez. "Il Venezuela ha concesso i necessari salvacondotti nell'interesse della pace e della tranquillità politica del Paese", ha affermato.
"Confermo che è partito per la Spagna", ha detto all'AFP l'avvocato di Gonzalez Urrutia, José Vicente Haro, precisando di non poter fare ulteriori commenti. Secondo una fonte vicina all'opposizione, avrebbe lasciato il Venezuela con la moglie Mercedes. "Su sua richiesta, Edmundo Gonzàlez volerà in Spagna a bordo di un aereo dell'aeronautica spagnola. Il governo spagnolo si impegna a rispettare i diritti politici e l'integrità fisica di tutti i venezuelani", ha dichiarato sui social il ministro degli Esteri spagnolo Jose' Manuel Albares.