AGI - Il futuro monumento commemorativo della regina Elisabetta II, morta due anni fa, sarà costruito nel Parco di St James a Londra, proprio accanto a Buckingham Palace. Lo ha annunciato sabato il governo in un comunicato diramato alla vigilia del secondo anniversario della morte di Elisabetta II. "La duratura eredità di servizio e dedizione della regina Elisabetta II al nostro Paese non sarà mai dimenticata", ha dichiarato il primo ministro Keir Starmer.
Il sito è stato scelto "per il suo significato storico e per il suo legame personale con la defunta sovrana", precisa la nota ufficiale. Il monumento sarà eretto nei pressi di Malborough Gate, vicino a The Mall, il lungo viale che conduce a Buckingham Palace e attraverso il quale passano i cortei reali durante i principali eventi, nonché alla sede del Commonwealth, l'alleanza diplomatica a cui la regina era molto legata. Il monumento sorgerà anche accanto alle statue di re Giorgio VI e della regina madre, genitori di Elisabetta II, ha sottolineato il governo.
"Il memoriale non vuole essere solo un monumento dedicato (alla regina), ma anche uno spazio di contemplazione e comunione", si legge ancora nel comunicato. Sarà "di dimensioni e ambizioni adeguate all'impatto della regina Elisabetta II sulla vita del Paese, del Commonwealth e del resto del mondo", preannuncia l'esecutivo britannico.
Il sito è stato scelto da un comitato istituito lo scorso anno, dopo un processo di selezione che ha coinvolto funzionari della Casa Reale, del governo, esperti e il pubblico in generale. Il comitato deve ora avviare la fase di progettazione del memoriale e presenterà la scelta finale al primo ministro e al re Carlo III nel 2026.
La regina è morta l'8 settembre 2022 al Castello di Balmoral, in Scozia, all’età di 96 anni e dopo 70 anni di regno. Il testimone reale è subito passato al figlio, Carlo III. Il re, in cura per un cancro, si trova attualmente nella sua tenuta scozzese nell'Aberdeenshire. All’età di 75 anni gli è stato diagnosticato un cancro all'inizio dell'anno, ma ha ripreso i suoi impegni pubblici in primavera, dopo averli sospesi per diversi mesi. In autunno, insieme alla moglie, la regina Camilla, effettuerà una visita ufficiale in Australia e nelle Isole Samoa.