AGI - L'autorità britannica che vigila sulla concorrenza ha aperto un'inchiesta sulla vendita dei biglietti per la tournee 2025 degli Oasis da parte di Ticketmaster. In seguito alle numerose denunce secondo le quali durante le fasi di vendita online dei biglietti, durate pochissimi minuti, i prezzi hanno subito variazioni, l'autorità CMA dovrà stabilire se sia stato utilizzato un "prezzo dinamico", via via adeguato all'andamento della domanda e dell'offerta, e se il processo di vendita abbia o no violato la legge che tutela il consumatore.
Si tratta quindi, ha spiegato in una nota CMA, di valutare se vi siano state pratiche commerciali sleali, se le persone abbiano ricevuto informazioni chiare sul fatto che i biglietti potevano essere soggetti a "prezzi dinamici" e se gli acquirenti siano stati spinti ad acquistare i biglietti entro un breve periodo di tempo, a un prezzo più alto del previsto.
La CMA ha tuttavia precisato di non presumere prima degli accertamenti che Ticketmaster abbia effettivamente violato le norme. I biglietti per i concerti programmati in Regno Unito e Irlanda in luglio e agosto 2025 si sono esauriti lo stesso giorno in cui sono stati messi in vendita, domenica scorsa, 1 settembre. Il tour "Oasis Live 2025" inizierà il 4 luglio 2025 a Cardiff, nel Galles, e le date successive sono in programma a Manchester, Londra, Edimburgo e Dublino.