AGI - "La diffusione di disinformazione e informazioni errate continua a essere usata come arma nella guerra a Gaza. Come parte della sua campagna per indebolire e screditare Unrwa, il governo di Israele ha acquistato annunci su Google per impedire agli utenti di fare donazioni all'Agenzia e intraprendere una campagna diffamatoria". È la denuncia lanciata su X da Philippe Lazzarini, segretario generale dell'agenzia Onu per i palestinesi.
The spread of misinformation & disinformation continues to be used as a weapon in the war in #Gaza.
— Philippe Lazzarini (@UNLazzarini) August 31, 2024
As part of its campaign to undermine & discredit @UNRWA, the Government of Israel has been buying ads on @Google to block users from giving donations to the Agency + undertake a…
"Unrwa - ha ricordato - è la più grande organizzazione umanitaria che risponde alla crisi a Gaza. Ciò non danneggia solo la reputazione dell'agenzia ma, cosa più importante, mette a rischio la vita del nostro personale". Per Lazzarini, "questi sforzi deliberati per diffondere informazioni errate dovrebbero cessare + essere indagati. Le aziende, comprese le piattaforme di social media, continuano a trarre profitto dalla diffusione di informazioni errate. Sono necessarie più normative per combattere la disinformazione + l'incitamento all'odio".