AGI - È emergenza ambientale nel Mar Rosso. In una telefonata oggi al ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il segretario di Stato americano Anthony Blinken, secondo quanto si apprende da fonti italiane, ha condiviso le ultime informazioni sulle condizioni della petroliera greca Sounion, colpita nel Mar Rosso il 21 agosto scorso da missili sparati dagli Houthi.
Secondo la missione navale Aspides, la petroliera Sounion "rappresenta ora un pericolo per la navigazione e l'ambiente", con circa un milione di tonnellate a bordo. Domani, a Bruxelles, al Consiglio dei ministri degli Esteri della Ue, Tajani, riferiscono le stesse fonti, insisterà sulla necessità di Aspides di mobilitarsi al 100 per cento per evitare un disastro ambientale; l'operazione della Ue dovrebbe proteggere i rimorchiatori che devono ancora spegnare gli incendi che sono in atto a bordo della petroliera e poi rimorchiarla prevedibilmente fino al porto saudita di Gedda.
La Ue sta organizzando la missione, che potrebbe prevedere appoggio e copertura anche da parte della marina saudita ma dovrebbe essere gestita innanzitutto come una missione di salvaguardia ambientale per le acque e i paesi rivieraschi del Golfo. Tajani è in contatto, oltre che con Blinken e i colleghi della Ue, con i governi di Egitto e Arabia Sauditi, paesi rivieraschi del Maro rosso che sarebbero colpiti direttamente dal possibile affondamento della nave.
"Il recente attacco da parte degli Houthi alla petroliera greca Sounion è motivo di forte preoccupazione per i concreti rischi di disastro ambientale ed è ancora una volta una conferma della necessità di intensificare ulteriormente gli sforzi per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso. Ho ribadito al Segretario di Stato Blinken, che ha espresso forte apprezzamento per la leadership italiana e la collaborazione con Washington, il nostro costante impegno italiano con la missione Aspides, di cui valuteremo un rafforzamento". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha avuto un "lungo e articolato" colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano Antony Blinken. Tajani e Blinken hanno dedicato grande attenzione agli ultimi sviluppi nel Mar Rosso, fa sapere la Farnesina.