AGI - Gli elettori di due lander della Germania orientale sono chiamati alle urne domenica in quella che potrebbe essere una brutta serata per il governo del cancelliere Olaf Scholz, con l'attesa vittoria dell'estrema destra dell'AfD.
Le elezioni in Turingia e Sassonia arrivano solo una settimana dopo che tre persone sono state accoltellate a morte nella città occidentale di Solingen da un richiedente asilo siriano: un attacco che ha profondamente turbato la Germania e alimentato un acceso dibattito sull'immigrazione.
Secondo i sondaggi AfD potrebbe emergere come il maggior partito in Turingia con circa il 30 percento dei consensi, mentre in Sassonia è impegnato in un testa a testa con la conservatrice CDU.
È improbabile che l'AfD arrivi al potere in entrambi i lander anche in caso di vittoria poiché altri partiti hanno escluso ogni collaborazione per formare una maggioranza. Ma il risultato sarebbe comunque uno schiaffo umiliante per i socialdemocratici di Scholz e i partiti della sua coalizione di governo: Verdi e liberale del FDP, in vista delle elezioni nazionali del prossimo anno. In entrambi i lander, sondaggi attribuiscono all'SPD circa il 6%.
Nel Brandeburgo, un altro land della ex Germania dell'Est, si voterà a settembre inoltrato e anche qui l'AfD viene dato in vantaggio con circa il 24%. Oltre a inquietare la coalizione di Scholz, le elezioni potrebbero anche avere implicazioni internazionali se danno una spinta ai partiti che si oppongono al sostegno all'Ucraina.
Creato nel 2013 come gruppo anti-euro prima di trasformarsi in un partito anti-immigrazione, l'AfD ha goduto di una rinascita negli ultimi 12 mesi, mentre la Germania è alle prese con l'aumento dell'immigrazione e un'economia in difficoltà. Ha anche capitalizzato l'insoddisfazione nei confronti del governo di coalizione a tre a Berlino, che è stato afflitto da disaccordi e stalli, come la recente disputa sul bilancio del 2025.
Nelle elezioni del Parlamento europeo di giugno, il partito ha ottenuto un record del 15,9 percento complessivo e risultati particolarmente positivi nella Germania orientale, dove è la forza politica più rilevante.
L'AfD ha anche ottenuto diversi successi locali, tra cui il suo primo sindaco, ma una vittoria in Turingia o Sassonia domenica sarebbe la prima vittoria in un land. La Sassonia è il land più popoloso dell'ex Germania dell'Est, con circa quattro milioni di abitanti e diverse grandi città tra cui Lipsia, Dresda e Chemnitz. La Turingia, che ha una popolazione di circa due milioni e la cui città più grande è Erfurt, è l'unico land a essere governato da un rappresentante del partito di estrema sinistra Die Linke, Bodo Ramelow.
La Germania orientale ha recentemente registrato una crescita maggiore rispetto alla Germania occidentale e anche gli aumenti salariali sono stati maggiori. Ma "nonostante questi sviluppi economici positivi, persistono differenze e ingiustizie (tra est e ovest)", secondo Carsten Schneider, commissario del governo per gli affari della Germania dell'Est.
Anche il BSW, un nuovo partito formato dalla popolare politica di sinistra Sahra Wagenknecht dopo che ha disertato dal Die Linke, sta ottenendo buoni risultati nei sondaggi in tutti e tre gli stati.
Il BSW ha goduto di un'ondata di sostegno per la sua posizione contro le consegne di armi all'Ucraina e ha ottenuto il 6% alle elezioni europee di giugno e potrebbe diventare un fattore importante nella formazione di una coalizione nel Brandeburgo, nella Turingia e nella Sassonia.