AGI - Il candidato indipendente alle presidenziali Usa, Robert F. Kennedy Jr, ha annunciato che "darà il suo sostegno al presidente Trump", dopo aver ufficializzato la sospensione della sua campagna elettorale in un discorso a Phoenix.
Citando le ragioni del suo appoggio al candidato repubblicano alla Casa Bianca, Kennedy ha affermato che i motivi sono "la libertà di parola, la guerra in Ucraina e la guerra contro i nostri figli".
"Non credo più di avere un percorso realistico di vittoria elettorale", ha detto Kennedy in una conferenza stampa in Arizona. "Voglio che tutti sappiano che non sto mettendo fine alla mia campagna. La sto semplicemente sospendendo e non terminando", ha detto Kennedy. "Il mio nome rimarrà sulla scheda elettorale nella maggior parte degli Stati. Se vivi in uno Stato democratico, puoi votare per me senza danneggiare o aiutare il presidente Trump o la vicepresidente Harris", ha aggiunto, aggiungendo che "in circa 10 Stati chiave in cui la mia presenza sarebbe uno scompiglio, rimuoverò il mio nome e ho già iniziato quel processo e invito gli elettori a non votare per me" lì.
Trump ringrazia Kennedy, endorsement "molto gradito"
L'ex presidente Usa, Donald Trump, ha ringraziato Robert F. Kennedy Jr. per il suo "sostegno molto gradito". "Voglio ringraziare Bobby, è stato molto gentile", ha detto Trump. "È un bravo ragazzo, rispettato da tutti", ha aggiunto il tycoon.
Le sue parole, pronunciate in un ristorante di Las Vegas coem riporta la Cnn, sono arrivate poco dopo che Kennedy ha annunciato di "sospendere" la sua campagna. Il candidato indipendente ha annunciato che ritirerà il suo nome dalle schede elettorali negli Stati in bilico e ha dato il suo sostegno all'ex presidente Repubblicano.
I fratelli Kennedy parlano di "tradimento"
Cinque dei fratelli di Robert F. Kennedy Jr (Rfk) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta n cui denunciano la decisione del fratello di sostenere Donald Trump.
"Vogliamo un'America piena di speranza e unita da una visione condivisa di un futuro più luminoso, un futuro definito dalla libertà individuale, dalla promessa economica e dall'orgoglio nazionale. Crediamo in Harris e Walz. La decisione di nostro fratello Bobby di sostenere Trump oggi è un tradimento dei valori che nostro padre e la nostra famiglia hanno più cari. È una triste conclusione di una triste storia", hanno affermato Kathleen Kennedy Townsend, Courtney Kennedy, Kerry Kennedy, Chris Kennedy e Rory Kennedy in un comunicato.