AGI - L'isola portoghese, Madeira, quest'estate è stata al centro delle cronache: per gli incendi, per i voli cancellati a causa del maltempo che hanno trattenuto molti connazionali in aeroporto per diversi giorni e ora anche per una frana dove si conta un morto e due feriti, presumibilmente sono parenti. Tutti turisti spagnoli. Dinarte Fernandes, il sindaco di Santana, sulla costa settentrionale dell'isola, aveva detto all'emittente pubblica RTP che una frana aveva colpito il sentiero e “ucciso almeno una persona”.
Famosa per gli scorcii, ma anche per i suoi sentieri di trekking l'isola quest'anno ha registrato il sold out di turismo.
Ogni anno migliaia di turisti ed escursionisti visitano l'isola, soprannominata “la perla dell'Atlantico”, al largo delle coste del Marocco, nota per il suo paesaggio vulcanico e il clima temperato. Ma a volte gli escursionisti sono vittime di frane mortali: a marzo, una coppia francese è stata trovata morta in un burrone dopo uno di questi disastri.
Negli ultimi giorni, un incendio ha bruciato almeno 5.000 ettari di terreno, ma la zona dove è avvenuto l'incidente non era stata lambita dalle fiamme.