AGI - Alla vigilia della Convention nazionale democratica di Chicago, Kamala Harris e il suo compagno di corsa, il governatore del Minnesota Tim Walz, iniziano oggi un tour in autobus della Pennsylvania, stato chiave in bilico che potrebbe decidere le elezioni di novembre. Harris e Walz, insieme ai rispettivi coniugi, inizieranno il loro giro a Pittsburgh, prima di fare diverse tappe nelle zone occidentali dello stato. A circa 80 giorni al voto intanto, i sondaggi sembrano sempre più favorevoli ai Dem: secondo una rilevazione condotta da Washington Post-ABC News e Ipsos, nello scontro a due Harris è in testa con il 49%, mentre Donald Trump si attesta al 45%. Nella rilevazione condotta su tre candidati, la candidata Dem si attesta invece al 47% contro il 44% di Trump, e il 5% di Robert F. Kennedy Jr. Il dato conferma il trend dei sondaggi delle ultime settimane, secondo cui quattro diversi stati indecisi che sembravano orientarsi verso Trump quando Biden era in corsa, vedono ora i democratici in leggero vantaggio: in Arizona Harris ha un vantaggio di quattro punti percentuali su Trump, secondo i sondaggi, mentre è in vantaggio di due punti nella Carolina del Nord; Trump ha un vantaggio di un punto in Nevada e un vantaggio di quattro punti in Georgia. Nel complesso, i due candidati sono in parità nei quattro stati.
Uno degli stati chiave per la conquista della Casa Bianca rimane la Pennsylvania, e la presenza costante dei due candidati è una prova: lo stesso Trump, che ha vinto con un margine risicato nel 2016 ma ha perso contro Joe Biden nel 2020, ha visitato la Pennsylvania ieri. Durante un comizio a Wilkes-Barre, Trump ha parlato di inflazione e ha definito la proposta Dem sul caro-prezzi sia "fascista" che "marxista", scrive il New York Times. Trump ha anche definito gli immigrati clandestini "mostri selvaggi". Il tycoon, e il suo compagno di corsa, il senatore JD Vance, faranno tappe separate della campagna a York e a Philadelphia lunedì, nelle ore in cui inizierà la convention democratica.
Convention durante la quale i delegati e i leader Dem incoroneranno Harris e Walz come candidati ufficiali del partito. Alla convention, che durerà quattro giorni, parteciperanno 50.000 visitatori, tra cui 5.000 delegati. Gli organizzatori prevedono che decine di migliaia di persone scenderanno in piazza per protestare fuori dalla convention, in particolare per la guerra a Gaza. Le proteste sono previste ogni giorno da domenica a giovedì, con la più grande in programma per domani. Il Partito Democratico ha scelto Chicago come sede del meeting perché "rappresenta la diversità" del partito e del paese come "città sindacale che si trova nel cuore del Midwest", secondo il sito web della convention. Gli eventi si svolgeranno in due sedi principali: lo United Center, sede dei Chicago Bulls e dei Chicago Blackhawks, e il McCormick Place, un centro congressi a circa sei miglia di distanza, vicino al lago Michigan. Nel primo giorno del meeting è previsto l'intervento del presidente Usa, Biden. Nei giorni successivi interverranno anche gli ex presidenti democratici Barack Obama e Bill Clinton. La chiusura ovviamente spetterà giovedì a Kamala Harris.