AGI - Le forze ucraine hanno sventato un attacco missilistico russo diretto contro Kiev questa mattina presto. Lo ha annunciato l'amministrazione civile della capitale senza menzionare eventuali danni o feriti. "Questa mattina presto, il nemico ha usato armi balistiche per lanciare un attacco missilistico su Kiev", hanno riferito le autorità sul social network Telegram.
Secondo la stessa fonte, è "molto probabile" che si tratti di "missili balistici nordcoreani del tipo KN-23". Secondo le prime informazioni, gli ordigni sono stati intercettati mentre si avvicinavano alla capitale ucraina e quindi non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo, hanno affermato le autorità ucraine. Anche droni d'attacco russi hanno preso di mira la città "quasi simultaneamente" e sono stati tutti "distrutti" dalla contraerea fuori dal perimetro di Kiev e senza riportare danni.
L'Ucraina è regolarmente colpita da attacchi missilistici e droni mortali. Kiev, per proteggersi, chiede ai suoi alleati occidentali di dotarsi di più sistemi di difesa antiaerea. Secondo l'Occidente, la Corea del Nord fornisce armi alla Russia per l'assalto all'Ucraina e in cambio beneficia di aiuti, soprattutto nel settore spaziale.
I detriti di un drone ucraino distrutto hanno innescato un incendio in un magazzino industriale nella regione russa di Rostov, al confine. Lo ha reso noto il governatore della regione sud-occidentale russa, Vasily Golubev. "Sono state chiamate unità antincendio per spegnere il rogo", ha affermato Golubev su Telegram. Il ministero della Difesa russo ha affermato su Telegram che le sue unità di difesa aerea hanno distrutto due droni lanciati dall'Ucraina su Rostov durante la notte. In un post separato su Telegram, Golubev ha affermato che nessuno è rimasto ferito in seguito all'attacco, avvenuto nel distretto di Proletarsk della regione. Baza, un canale Telegram vicino alle forze dell'ordine russe, ha affermato che un deposito di petrolio è stato danneggiato a Rostov. Il canale Telegram russo Shot ha pubblicato un video che mostra del fumo scuro che si alza da quello che ha affermato essere un deposito di petrolio. Kiev ha spesso affermato che i suoi attacchi aerei alle infrastrutture militari, energetiche e di trasporto della Russia sono una risposta ai continui attacchi di Mosca sul territorio ucraino.