AGI - La Russia smentisce il 'Washington Post', secondo il quale l'attacco dell'Ucraina alla regione di Kursk avrebbe fatto deragliare colloqui segreti con Kiev per fermare gli attacchi su alcuni obiettivi civili. Il 'Washington Post' aveva scritto ieri che Ucraina e Russia avrebbero inviato delegazioni in Qatar questo mese per negoziare un accordo storico per fermare gli attacchi sulle infrastrutture energetiche da entrambe le parti in guerra. Il Wp aveva scritto che l'accordo avrebbe comportato un cessate il fuoco parziale, ma che i colloqui erano deragliati a causa dell'attacco dell'Ucraina al territorio russo. "Nessuno ha interrotto nulla perché non c'era nulla da interrompere", ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, "non ci sono stati negoziati diretti o indiretti tra la Russia e il regime di Kiev sulla sicurezza delle infrastrutture civili".
Zelensky: zona cuscinetto nel Kursk
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, vuole creare una zona cuscinetto ucraina nella regione russa di Kursk. Secondo Zelensky, il compito principale delle azioni ucraine è distruggere quanto più forze russe possibili e svolgere il massimo lavoro di contrattacco. "Si tratta in particolare della creazione di una zona cuscinetto sul territorio dell'aggressore: la nostra operazione nella regione di Kursk", ha sottolineato Zelensky.
Per il presidente ucraino servono armi e munizioni. "Ai nostri partner è richiesta un'accelerazione. La guerra non ha vacanze. Servono soluzioni, serve una logistica tempestiva per i pacchetti annunciati. Mi rivolgo ora soprattutto agli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, alla Francia".
Putin in Azerbaigian
Il presidente russo, Vladimir Putin, è intanto arrivato a Baku, dove sarà in visita di Stato oggi e domani. Durante i negoziati con il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev, discuterà dello stato e delle prospettive della cooperazione bilaterale, nonché delle questioni attuali nell'agenda internazionale e regionale.
Domani l'incontro ufficiale del leader russo con il presidente azero. La cerimonia - scrive la Tass - si svolgerà nella sua residenza di campagna "Zagulba" sulle rive del Mar Caspio.
Si prevede che i capi dei due Stati comunicheranno prima in un formato ristretto, poi i negoziati russo-azeri proseguiranno in un formato più ampio. Al termine di due cicli di negoziati, verrà adottata una dichiarazione congiunta dei leader e verranno firmati numerosi documenti intergovernativi e di altro tipo. Al termine della cerimonia della firma, Putin e Aliyev informeranno i rappresentanti dei media sui risultati dei negoziati. Per concludere la visita, Aliyev darà un ricevimento di Stato in onore del suo ospite russo.