AGI - È stato domato il rogo divampato in una parte del terzo piano e del tetto della storica Somerset House di Londra, già residenza di Elisabetta I prima della sua incoronazione, nel 1558. Un incendio che ha tenuto per ore col fiato sospeso il Regno Unito e impegnato un 'esercito' di vigili del fuoco (125 addetti per una ventina di autopompe).
Le fiamme, divampate nel pomeriggio di sabato in una porzione circoscritta dell'edificio - oggi in stile neoclassico ma eretto oltre 450 anni fa - hanno squarciato l'ala occidentale del tetto e alcune stanze sottostanti. All'interno del palazzo, affacciato sul Tamigi - riferisce The Guardian - erano conservate opere d'arte di valore inestimabile incluso dei dipinti di Van Gogh e Monet che fortunatamente sono stati risparmiati dalle fiamme e non hanno riportato danni.
"L'incendio alla #SomersetHouse è ora sotto controllo e inizieranno le indagini sulle cause", hanno scritto i vigili del fuoco di Londra sul sito di social media X. Il complesso principale dell'edificio, realizzato nel XVIII secolo, attualmente ospita concerti e spettacoli ma è anche un conosciuto centro per le arti visive, ospitando la Courtauld Gallery e il Courtauld Institute of Art, mentre nell'ala est vi sono alcuni uffici del prestigioso King's College di Londra.
Ieri pomeriggio il complesso avrebbe dovuto ospitare una gara di danza quando è stata vista una colonna di fumo sollevarsi dal tetto. "L'incendio era localizzato in questa parte dell'edificio", ha dichiarato il vice commissario dei vigili del fuoco di Londra Keeley Foster spiegando che "l'eta' e il tipo di edificio hanno rappresentato una sfida per le squadre che sono intervenute".
Non sono stati segnalati feriti, poiché il personale della Somerset House e i visitatori hanno subito lasciato l'edificio. The Guardian fa sapere che le cause dell'incendio non sono ancora note e "sono oggetto di indagine". Alcune parti della struttura - prosegue il quotidiano - rimarranno chiuse al pubblico "fino a nuovo avviso" mentre la Courtauld Gallery riaprirà già oggi, domenica, secondo quanto dichiarato un portavoce.