AGI - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha invitato i presidenti dei gruppi parlamentari e i leader dei partiti francesi rappresentati in Parlamento a "una serie di discussioni" il 23 agosto, in vista del tentativo di formare un governo. Lo ha annunciato l'Eliseo.
"La nomina di un primo ministro avverrà come continuazione di queste consultazioni e delle loro conclusioni ", ha annunciato la presidenza francese. L'Eliseo aggiunge che i francesi hanno espresso durante le elezioni legislative di luglio "un desiderio di cambiamento e di ampia unita'", e auspica con questi incontri "di continuare ad avanzare verso la costituzione di una struttura più ampia e stabile possibile al servizio del Paese", si legge in una nota.
Secondo l'agenzia AFP, Macron nello stesso giorno, il 23 agosto, è pronto a ricevere anche Lucie Castets, indicata dal Nuovo Fronte Popolare come possibile primo ministro.
"Il presidente ovviamente non si oppone se si tratta di una richiesta collettiva e le forze politiche del Nuovo Fronte Popolare giudicano utile che lo scambio sia costruttivo", ha indicato una fonte dell'Eliseo. L'entourage di Castets, dal canto suo, ha precisato che i leader del NFP si sono offerti di "accompagnarla durante queste discussioni": "lei sarà quindi presente al loro fianco".