AGI - Grazie all'intervento dei doganieri francesi e spagnoli è stata impedita la vendita di una falsa tela attribuita a Leonardo Da Vinci. La "patacca" del valore di 1,3 milioni di euro era destinata a un compratore italiano. Sebbene l'uomo fosse in possesso di una licenza di esportazione per l'opera, che si presumeva essere un ritratto leonardesco dell'aristocratico e comandante militare italiano Gian Giacomo Trivulzio, la licenza era scaduta, inducendo i funzionari doganali del posto di frontiera di Modane a contattare la polizia spagnola.
Sebbene la licenza fosse autentica, il fatto che non fosse più valida significava che il tentativo di esportare l'opera era illegale.
Dopo aver ricevuto la segnalazione nel luglio 2022, gli agenti della polizia nazionale spagnola si sono recati al confine con la Francia per recuperare il dipinto, che è stato poi inviato al Prado di Madrid per le analisi degli esperti.
Un portavoce della polizia ha dichiarato che un uomo spagnolo di 40 anni è stato arrestato a Madrid in relazione al caso.