AGI - Kamala Harris appare in risalita tra i latinos, un dato che potrebbe risultare fondamentale nella corsa per la Casa Bianca del 5 novembre. Statisticamente, quando i Democratici hanno preso meno del 60 per cento dei voti di questa fetta di elettorato a livello nazionale hanno poi perso le elezioni.
Il vantaggio della candidata Democratica su Donald Trump è salito a 18 punti in sette Stati chiave, un miglioramento registrato subito dopo il ritiro di Joe Biden e il sostegno alla sua vice, Harris. Secondo il sondaggio di Recp, Harris guida su Trump 55 a 37 in Arizona, Nevada, Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Georgia e North Carolina. Nel 2020 in questi Stati Biden aveva conquistato il 60,7 per cento dei voti dei latinos.
Harris è indietro di circa cinque punti rispetto al dato di Biden del 2020, mentre il sostegno verso Trump appare immutato. Anche quattro anni fa era al 37 per cento. Ma intanto a New York è arrivato un altro segnale di distacco da Trump: tre mesi dopo l'affollato comizio tenuto al Bronx con migliaia di latinos a sostenere il tycoon, durante la popolare parata celebrativa della cultura domenicana, avvenuta domenica, e che ha attraversato le strade di Manhattan, nella sfilata e' comparso un furgone con scritto "Latinos for Trump". Il pubblico raccolto dietro le transenne, vicino a Times Square, ha cominciato a contestare sonoramente e a urlare "fuori di qui". Non ci sono stati incidenti.