AGI - In Brasile un aereo di linea con 62 persone a bordo è precipitato venerdì nello stato di San Paolo. L'incidente, avvenuto vicino alla città di Vinhedo, è stata confermato dai vigili del fuoco della regione e dalla compagnia aerea Voepass, proprietaria del veicolo che stava volando da Cascavel nello Stato del Paranà (sud) all'aeroporto internazionale di Guarulhos a San Paolo (sud-est). Tutte le persone che viaggiavano sono morte: lo ha riferito l'ufficio del sindaco locale. "Non ci sono sopravvissuti", ha dichiarato in una e-mail l'ufficio del sindaco di Valinhos, che ha partecipato alle operazioni di soccorso. L' unità di crisi della Farnesina e l'ambasciata italiana a San Paolo del Brasile "stanno effettuando le opportune verifiche per escludere la presenza di connazionali".
❗️✈️ - #BREAKING: A plane has crashed in São Paulo, Brazil, claiming the lives of 70 people.
— The Informant (@theinformant_x) August 9, 2024
Initial reports suggest the aircraft was en route from Cascavel (PR) to Guarulhos (SP).
Details about the victims are still unknown. According to eyewitness videos, the plane… pic.twitter.com/pK1sbUSG8h
L'aereo è un ATR 72-500 di fabbricazione francese. La città di Vinhedo, che conta circa 76.000 abitanti, si trova a circa 80 km a nord-ovest di San Paolo. "Un aereo si è appena schiantato sulla città di Vinhedo, nello Stato di San Paolo, con a bordo 58 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio, e sembra che siano tutti morti", ha dichiarato Lula durante un evento ufficiale a Itajai (sud). Ha osservato un minuto di silenzio per le vittime. Le immagini trasmesse dai media locali mostravano l'aereo precipitare ad alta velocità, mentre altre mostrano una lunga colonna di fumo che si alzava sopra quella che sembrava una zona residenziale.
Nathalie Cicari, che vive vicino al luogo in cui è precipitato l'aereo, ha dichiarato alla CNN Brasil che lo shock è stato "terrificante". "Stavo pranzando quando ho sentito un rumore molto forte vicino a me. Pensavo fosse un drone", ma era "molto più forte", ha detto. "Sono uscita sul balcone e ho visto l'aereo che volteggiava. Mi sono resa conto che non era un movimento normale per un aereo", ha aggiunto, dicendo di aver pensato "come nei film, di pregare". La sua casa è stata avvolta dal "fumo nero" dell'incidente, costringendola a fuggire. Squadre di vigili del fuoco, polizia militare e protezione civile sono state dispiegate nel quartiere Capela di Vinhedo per fermare l'incendio e mettere in sicurezza l'area. Secondo la compagnia aerea al momento non è noto come sia avvenuto l'incidente.