AGI - Kamala Harris ha deciso di indicare il governatore del Minnesota Tim Walz come vice presidente. Lo riporta la Cnn citando quattro fonti. Walz è attualmente al suo secondo mandato come governatore del Minnesota e presiede la Democratic Governors Association. È stato deputato per 12 anni al Congresso, rappresentando un distretto rurale di orientamento conservatore che, sia prima che dopo il suo mandato, è stato per lo più dominato dai repubblicani. La scelta di Harris di nominare Waltz è stata confermata anche dall'agenzia Associated Press.
Kamala Harris presenta ufficialmente Tim Walz come suo vicepresidente in serata durante un comizio a Philadelphia, Pennsylvania. Nei prossimi giorni Harris e Walz visiteranno gli stati in bilico, con tappe previste in Wisconsin, Michigan, Carolina del Nord, Georgia, Arizona e Nevada.
"È l'onore di una vita unirmi a Kamala Haris in questa campagna", scrive sui social il governatore del Minnesota", ci sono dentro fino in fondo. Il vicepresidente Harris ci sta mostrando la politica di ciò che è possibile. Mi ricorda un po' il primo giorno di scuola. Quindi, diamoci da fare! Unitevi a noi", aggiunge Walz.
Non appena i media Usa hanno diffuso la notizia della sua nomina a vicepresidente indicato da Kamala Harris, il team di Donald Trump ha cominciato ad attaccare Walz. Fonti della campagna di Trump citate dalla CNN lo definiscono un 'radicale di sinistra'. Secondo una fonte dell'entourage del tycoon, Harris "si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei". Sui social media il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto che "Il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d'accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare". La campagna MAGA Inc, ha già definito Walz un "liberale incompetente".
Intanto, i delegati democratici hanno scelto ufficialmente Harris come candidata presidenziale del partito. Lo decretano i risultati finali del voto pubblicati dal Comitato Nazionale Democratico. Harris ha ricevuto circa 4.600 voti nel corso della votazione online durata cinque giorni, che rappresentano il 99% dei delegati partecipanti.
Biden: "Una voce potente per i lavoratori"
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha elogiato la scelta del governatore del Minnesota Tim Walz come vice di Kamala Harris, definendolo una "voce potente per i lavoratori e la grande classe media americana". "La prima decisione importante che prende un candidato al partito e' la scelta per il vicepresidente. E Kamala Harris ha preso un'ottima decisione scegliendo il governatore Tim Walz come suo compagno di corsa.
The first major decision a party nominee makes is their choice for Vice President. And Kamala Harris has made a great decision in choosing Governor Tim Walz to be her running mate.
— Joe Biden (@JoeBiden) August 6, 2024
I've known Tim Walz for nearly two decades, first during his time in Congress and as Governor. A…
Barack e Michelle Obama: "Ha valori e integrità"
"Scegliendo Tim Walz come suo vicepresidente tra un gruppo di democratici eccezionali, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente cosa rappresenta". Lo hanno detto in una dichiarazione l'ex presidente Usa, Barack Obama e l'ex first lady Michelle Obama- "Il governatore Walz non ha solo l'esperienza per essere vicepresidente, ha anche i valori e l'integrita' per renderci orgogliosi" hanno aggiunto.
Clinton: "Emozionata per la scelta, andiamo a vincere"
L'ex Segretario di Stato e candidata democratica alla presidenza del 2016, Hillary Clinton, ha elogiato la decisione della vicepresidente Kamala Harris di scegliere il governatore del Minnesota Tim Walz come suo compagno di corsa. "Sono emozionata di vedere Tim Walz unirsi al ticket democratico - ha scritto Clinton sui social - Dall'offrire pasti gratuiti agli scolari all'implementare il congedo parentale retribuito in Minnesota, Walz si impegna a fare del bene in tutti i modi possibili. Sara' un partner incredibile per la nostra prima donna presidente. Andiamo a vincere", ha scritto Clinton.
I'm thrilled to see Tim Walz join the Democratic ticket.
— Hillary Clinton (@HillaryClinton) August 6, 2024
From providing free meals for schoolkids to implementing paid family leave in Minnesota, he's about doing good in all the ways you can.
He'll be an incredible partner to our first woman president. Let's go win this. pic.twitter.com/gH32Xq1Nco
Vance: "Gli ho lasciato un vocale"
Il candidato repubblicano alla vicepresidenza, JD Vance, ha lasciato un messaggio vocale per congratularsi con Tim Walz per la sua scelta come compagno di corsa di Kamala Harris. "In realtà ho chiamato Tim Walz. Ho lasciato un messaggio vocale", ha detto Vance ai giornalisti. "Gli ho solo detto congratulazioni. Non vedo l'ora di una conversazione intensa. Goditi il viaggio. E forse mi richiamerà, forse no", ha aggiunto secondo quanto riportano i media Usa.