AGI - Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze alla controparte nordcoreana Kim Jong Un per le devastanti inondazioni che hanno causato innumerevoli vittime e danneggiato migliaia di case. Lo ha comunicato il Cremlino. Il Nord, a sua volta, ha fatto sapere che Putin ha anche offerto "sostegno umanitario immediato" per aiutare i suoi sforzi di recupero, al che Kim ha risposto che "poteva sentire profondamente l'emozione speciale verso un vero amico".
Pyongyang ha detto che questa settimana ha visto un acquazzone record il 27 luglio che ha ucciso un numero imprecisato di persone, ha allagato abitazioni e ha sommerso aree di terreni agricoli nel nord vicino alla Cina.
"Vi chiedo di trasmettere parole di solidarietà e sostegno a tutti coloro che hanno perso i loro cari a causa della tempesta", ha detto Putin in un telegramma a Kim. "Il messaggio di solidarietà da Mosca è stato trasmesso al Ministero degli Esteri della RPDC" sabato, ha detto il funzionario della KCNA, sottolineando che è stato immediatamente riferito al leader Kim.
Kim ha ringraziato Putin per l'impegno, ma ha detto che "nella fase attuale sono stati adottati piani già stabiliti come misure statali". Riguardo all'offerta Kim ha detto che "se fosse necessario un aiuto per il corso, lo chiederebbe ai più veri amici di Mosca", ha riferito la KCNA.
Mercoledì Pyongyang ha affermato che i funzionari che hanno trascurato i loro compiti di prevenzione dei disastri hanno causato vittime non specificate, senza fornire dettagli sulla posizione. Sabato si è detto che non vi è stata alcuna coincidenza nella zona di Sinuiju, la regione di Pyongyang che ha subito "i maggiori danni causati dalle inondazioni".
La Corea del Nord e la Russia sono alleate sin dalla fondazione del Nord dopo la seconda guerra mondiale e si sono avvicinate ancora di più dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022. I media della Corea del Sud, che hanno offerto sostegno urgente alle vittime, hanno affermato che questa settimana il bilancio dei morti e dei dispersi potrebbe raggiungere i 1.500. Kim si è scagliato contro queste notizie, liquidandole come una "campagna diffamatoria volta a gettarci disgrazia e offuscare" l'immagine del Nord. La Corea del Nord è accusata di aver violato le misure di controllo degli armamenti fornendo armi alla Russia da utilizzare nella guerra in Ucraina. I disastri naturali tendono ad avere un impatto maggiore su questo Paese isolato e impoverito a causa delle sue deboli infrastrutture, mentre la deforestazione lo ha reso vulnerabile alle inondazioni.