AGI - La morte del principe Michele di Grecia è stata un duro colpo per la Regina Sofia, madre di Felipe VI di Spagna. Lo zio di secondo grado era uno dei suoi confidenti. La sovrana, che non ha mai avuto veri amici spagnoli, si è sempre rifugiata nei suoi parenti greci. Con la scomparsa di Michele, ultimo nipote vivente del re Giorgio I, che sedette sul trono di Atene nel 1863 - Doña Sofía ha subito una dolorosa perdita.
La regina Sofia ha ricevuto la notizia della morte a Marivent, località estiva della famiglia reale, e non ha esitato a recarsi ad Atene per dare l'ultimo saluto ai funerali che si sono svolti giovedì, ai quali ha partecipato quasi tutta la famiglia reale greca, compresi la regina vedova Anna Maria e il suo primogenito e attuale capo della Casa, il principe Paolo. La Regina Sofia è arrivata con la sorella Principessa Irene che ha voluto essere presente nonostante i suoi gravi problemi di salute e, in particolare, i suoi problemi di mobilità, che la costringono a utilizzare quasi permanentemente una sedia a rotelle.
Sofia, figlia, sorella, moglie e madre di re, una delle ultime rappresentanti dei Götha che intendono l'istituzione quasi come un sacerdozio, per tutta la vita è stata circondata da molte persone per il suo ruolo eppure, come sottolineano i suoi biografi e le persone a lei vicine, è sempre stata piuttosto sola, al di là del rifugio che le hanno fornito i fratelli e le sorelle e la sua stessa famiglia. Inseparabile, come abbiamo detto, dalla principessa Irene, la sua altra metà era Costantino, e per estensione tutti i figli del monarca rovesciato.
Il legame con il Principe Michele
L'amicizia con il principe Michele iniziò, infatti, ben oltre l'adolescenza. Nonostante egli fosse zio di secondo grado della Regina Emerita, i due avevano solo pochi mesi di differenza di età. Il principe, infatti, cresciuto principalmente a Parigi con la famiglia della madre, il conte di Parigi e l'intera nidiata degli Orléans, tornò in Grecia solo quando fu chiamato al servizio militare dal cugino re Paolo.
I genitori dell'allora Principessa Sofia quasi adottarono Michele, che divenne un habitué di tutte le celebrazioni della dinastia e delle vacanze in yacht nel Mediterraneo in cui si riunivano diversi principi che in seguito sarebbero stati così strettamente legati alla moglie di Don Juan Carlos, come Tatiana e Cristiano di Hannover - fratello della Regina Federica e zio di Ernesto, marito di Carolina di Monaco. Michele di Grecia ha condiviso con Doña Sofia innumerevoli ritiri, in Spagna o in Grecia, viaggi, come quello in Siria, dove hanno goduto del loro comune amore per l'archeologia, e ogni tipo di evento familiare.