AGI - Almeno 32 persone sono state uccise, tra cui un soldato somalo e civili, e 63 sono rimaste ferite in un attacco a un hotel su una spiaggia popolare nella capitale somala, Mogadiscio, da parte del gruppo jihadista Al Shabab. La notizia è stata confermata dalla polizia.
"In totale, ci sono più di 32 morti e 63 feriti, con lesioni da lievi a pericolose per la vita, secondo le fonti mediche", ha detto il portavoce della polizia somala Abdifatah Hassan Ali a una conferenza stampa a Mogadiscio. Secondo il resoconto di Ali, intorno alle 22:00 ora locale un attentatore si è fatto esplodere tra un gruppo di giovani riuniti sulla terrazza del Beach View Hotel di Lido Beach, dove molti residenti di Mogadiscio sono soliti recarsi il venerdì, giorno non lavorativo secondo il calendario musulmano.
L'ufficiale ha spiegato che la polizia ha ucciso tre terroristi coinvolti nell'attacco - oltre a quello che si è fatto esplodere nel negozio - nello scontro a fuoco che si è protratto per ore dopo la mezzanotte tra gli assalitori e le forze speciali della polizia e dell'esercito.
La polizia ha anche arrestato un altro terrorista e gli ha impedito di far saltare in aria un veicolo imbottito di esplosivo, che avrebbe causato un bilancio ancora più alto.
Le immagini diffuse dai media somali sui social media mostravano ambulanze che si dirigevano verso la scena dell'attacco e decine di persone distese sulla spiaggia, alcune in movimento e altre immobili. L'attacco è arrivato dopo mesi di relativa calma in cui le misure di sicurezza erano state rafforzate nella capitale somala e la città non aveva subito i soliti attacchi da parte di Al Shabab, che ha rivendicato la responsabilità su uno dei suoi siti web e ha detto di aver ucciso diversi funzionari governativi, cosa che EFE non è stata in grado di verificare.
La solidarietà della Ue
"L'Unione europea condanna fermamente l'attacco terroristico di ieri sera a Mogadiscio, rivendicato da Al Shabab. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e auguriamo una pronta guarigione ai feriti", ha dichiarato in un comunicato il portavoce dell'Alto rappresentante dell'UE per gli Affari esteri, Josep Borrell.
Le condoglianze dell'Unione Africana
"Le mie più sentite condoglianze ai cari di coloro che hanno perso la vita in questo crudele attacco e la mia continua solidarietà al popolo e al governo federale somalo nella loro lotta contro il flagello del terrorismo", ha dichiarato presidente della Commissione dell'Unione Africana (UA), Moussa Faki Mahamat sui social media.