AGI - Nel Mar Cinese Meridionale si è svolta la prima esercitazione congiunta della marina militare delle Filippine e del Giappone. I due alleati statunitensi rafforzano la collaborazione bilaterale nel settore della sicurezza per far fronte alla crescente pressione della Cina. Il cacciatorpediniere giapponese Js Sazanami e la fregata missilistica guidata filippina Brp Jose Rizal hanno partecipato alla prima "attività di cooperazione marittima" bilaterale dei due Paesi, ha dichiarato l'esercito filippino in un comunicato. "Questa attività è stata parte degli sforzi in corso per rafforzare la cooperazione regionale e internazionale verso la realizzazione di un Indo-Pacifico libero e aperto", ha sottolineato la nota ufficiale.
Le due navi hanno svolto un'esercitazione di comunicazione e hanno intrapreso manovre tattiche nel Mar delle Filippine Occidentali, nome con cui Manila chiama le parti del Mar Cinese Meridionale più vicine alle coste filippine. Queste esercitazioni "hanno migliorato le capacità tattiche della Marina filippina e della Japan Maritime Self-Defence Force e hanno rafforzato i forti legami e l'impegno reciproco a mantenere la pace e la stabilità nella regione", ha aggiunto il comunicato.
"Durante le esercitazioni, una corvetta di classe Jiangdao della Marina cinese è stata osservata nell'area a circa 7,4 chilometri di distanza e una fregata di classe Jiangkai è stata vista a circa nove chilometri di distanza", ha dichiarato il portavoce militare filippino Xerxes Trinidad, precisando che non hanno interferito con l'esercitazione in corso. "L'esercitazione si è svolta come previsto, raggiungendo gli obiettivi di miglioramento delle capacità tattiche e di rafforzamento della cooperazione", ha aggiunto Trinidad.
Un'esercitazione simile si era svolta due giorni prima, sempre nelle acque del Mar Cinese Meridionale vicino alle Filippine, tra il pattugliatore della Marina filippina Brp Ramon Alcaraz e la nave da combattimento litoraneo Uss Mobile della Marina statunitense. Meno di un mese fa Manila e Tokyo hanno firmato un accordo per consentire il dispiegamento di truppe sul territorio dell'altra parte. Le Filippine e il Giappone sono alleati di lunga data degli Stati Uniti, che hanno rafforzato le loro alleanze da Canberra a Tokyo per contrastare la crescente potenza militare e influenza della Cina nella regione.