AGI - La regina Sofia parteciperà ai funerali del principe Michele di Grecia e Danimarca, morto domenica all'età di 85 anni, che si terranno giovedì ad Atene, ha dichiarato all'EFE una portavoce della famiglia reale greca.
La cerimonia di addio a Michele di Grecia, ultimo nipote vivente del monarca greco Giorgio I e cugino del defunto Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II, inizierà alle 12.00 ora locale presso la Chiesa dei Santi Teodori, situata nel Primo Cimitero di Atene.
Successivamente, lo zio di Costantino II, ultimo re di Grecia, sarà sepolto nel cimitero reale di Tatoi, alla periferia della capitale greca, dove sono sepolti i genitori di Sofia, il re Paolo e la regina Federico. Secondo fonti vicine alla famiglia reale spagnola, è molto probabile che la regina emerita di Spagna, nipote del defunto, sarà accompagnata ai funerali dalla sorella Irene di Grecia. A partire dal 1970, Miguel de Grecia ha pubblicato decine di opere che combinano le sue conoscenze storiche con la narrativa. Tra i suoi romanzi storici più noti ci sono “La noche del Serrallo” e “El rajá Borbón”.
Nato nel 1939 a Roma, aveva un anno quando morì il padre e fu trasferito con la madre nella città portuale di Larache, nel nord-ovest del Marocco, allora sotto protettorato spagnolo.
In seguito ha vissuto a Malaga, prima di stabilirsi a Parigi, dove si è laureato in Scienze politiche. Al termine degli studi ha prestato servizio per quattro anni nell'esercito greco. Nel 1965 ha sposato la pittrice e scultrice ellenica Marina Karella, dalla quale ha avuto due figlie, Alejandra e Olga. Negli ultimi anni di vita, la coppia visse tra Atene, Parigi e l'isola greca di Patmos, dove la regina Sofia gli fece visita in molte occasioni. I suoi resti riposeranno accanto alle tombe dei genitori, il principe Cristoforo di Grecia e la principessa Françoise d'Orléans, anch'essi sepolti a Tatoi.