AGI - Il governo tedesco ha annunciato di aver convocato l'ambasciatore cinese a Berlino a seguito di un attacco informatico nel 2021 contro l'Ufficio federale di cartografia e geodesia. "Dopo un'analisi approfondita, i servizi segreti tedeschi sono giunti alla conclusione che l'attacco informatico potrebbe essere attribuito ad attori statali cinesi", ha detto ai giornalisti il portavoce del ministero degli Esteri tedesco Sebastian, aggiungendo che Berlino "ha condannato fermamente" l'azione.
Il cyberattacco era avvenuto nel 2021 ma i risultati delle indagini sono stati comunicati oggi. "Secondo l'indagine dei servizi segreti, gli autori cinesi di questo attacco informatico si sono infiltrati nella rete dell'Ufficio federale di cartografia e geodesia per scopi di spionaggio", ha sottolineato in un comunicato stampa il Ministero degli Interni tedesco.
Questa grave azione contro un'agenzia federale "dimostra quanto sia grande il pericolo di attacchi informatici e di spionaggio cinese", ha affermato il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser, citato nel comunicato stampa.
L'Ufficio federale di cartografia è il fornitore centrale di servizi del governo tedesco per dati topografici, cartografia e sistemi di riferimento geodetici. "Non è la piu' conosciuta tra le agenzie federali ma è un'agenzia molto importante perchè fornisce dati ai gestori delle infrastrutture critiche", ha sottolineato un portavoce del Ministero dell'Interno, nel corso della stessa conferenza.