AGI - Il "Sentiero dei due Oceani" parte dalla capitale della Tanzania, Dar Es Salaam, sull'Oceano Indiano, si snoda tra i paesaggi naturali mozzafiato della Repubblica Democratica del Congo e dello Zambia per poi attraversare la coloratissima Angola, fino alle spiagge dell'Atlantico tropicale. In tutto 4.300 chilometri nel cuore del Continente Africano, da percorrere in meno di una settimana, comodamente 'alloggiati' in un treno da sogno. In stile Orient Express.
È un'esperienza di viaggio fuori dal comune, ovviamente indirizzata a un target internazionale economicamente agiatissimo. La propone Rovos Rail, società sudafricana oramai conosciuta in tutto il mondo per offrire una varietà unica di safari ed escursioni su misura, alla scoperta del meraviglioso patrimonio naturalistico del Continente africano.
Rovos Rail, fondata alla fine degli anni'80, propone una ventina circa di itinerari, lunghi da un minimo di due giorni a un massimo di due settimane, e organizzati collegando le più celebri destinazioni dell'Africa meridionale: non solo in Sudafrica, ma anche in Mozambico, Zimbabwe, Zambia, Tanzania e Angola, tra gli altri.
Tutti gli itinerari combinano magnifici scenari con il glamour e l'ebbrezza del piacere del viaggio dal sapore di un tempo: niente aeroporti affollati né voli a rischio over-booking ma treni splendidamente ricostruiti con pannelli in legno, trainati da locomotive diesel o elettriche, che trasportano un massimo di 72 passeggeri super selezionati che potranno incontrarsi nei momenti conviviali, nelle sale ristorante, se avranno voglia di uscire dai loro vagoni-suite superbamente arredati e dotati di ogni comfort.
Intanto, ieri ha fatto notizia il fatto che proprio uno di questi treni da sogno arriverà tra qualche giorno in Angola, a Lobito, sulle spiagge selvagge dell'Atlantico. I passeggeri - una quarantina di viaggiatori soprattutto da Usa, Sudafrica, Brasile, Australia e Svizzera - hanno scelto l'itinerario "Il Sentiero degli Oceani", uno di quelli che sta riscuotendo più successo in queste vacanze 2024: secondo il direttore generale dell'agenzia di promozione turistica sudafricana Rovos Rail, José Cabral, infatti, "tra i turisti stranieri c'è un crescente interesse a conoscere la cultura angolana". Il treno super lusso ha già fatto tappa nel comune di Luau ed è appena ripartito dalla città di Luena. Si sta dirigendo verso Lobito, passando per Bié e Huambo.
Il treno proviene da Dar-es-Salaam e dovrebbe arrivare domani a Lobito, per consentire ai suoi passeggeri di visitare le attrazioni turistiche della zona. La città portuale è peraltro protagonista di un grande sviluppo per via della sua posizione geografica e dei numerosi progetti infrastrutturali che vi stanno crescendo (tra tutti il famoso Lobito Corridor cui partecipa anche l'Italia con il suo Piano Mattei) .
Questa è la terza volta che Rovos Rail arriva in Angola: il primo viaggio si è svolto nel luglio 2022, il secondo nello stesso mese dell'anno scorso. Evidentemente, l'arrivo del treno dei sogni, domani, è stato salutato come il grande evento del mese.
"I turisti - spiegano gli organizzatori del viaggio - avranno l'opportunità di scoprire la bellezza, la storia e la cultura delle province che attraversano" prima di tornare indietro, partendo da Lobito il 2 agosto e arrivando a Luau quattro giorni dopo. A loro dire, il "Sentiero dei Due Oceani" è un'occasione unica per scoprire le meraviglie turistiche di un Paese (l'Angola) che ha le porte aperte al mondo". Ovviamente il turista può optare per la formula completa (il viaggio coast-to-coast, dalla Tanzania) oppure scegliere di fare solo alcune tappe del viaggio, all'interno dell'itinerario proposto. Comunque sia sarà un'avventura tanto unica quanto indimenticabile.