AGI - Re Carlo è da sempre attento alle questioni ambientali e stavolta sembra che la svolta green per monarchia britannica non sia più rinviabile. Il Re sarebbe pronto a convertire l'alimentazione delle sue Bentley con biocarburanti con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2. Un'azione che si accompagna a un piano di sostenibilità che passa attraverso la produzione di energia da rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e l'efficientamento energetico
"Le due Bentley statali esistenti saranno sottoposte a ristrutturazione nel prossimo anno per consentire loro di funzionare con biocarburante", ha affermato Sir Michael Stevens, il custode del portafoglio privato, aggiungendo che si trattava di una misura provvisoria in vista della "prossima generazione di veicoli statali completamente elettrificati" e parte di un "piano più ampio per avere un impatto significativo sulle nostre emissioni di carbonio negli anni a venire".
L'annuncio è stato seguito rapidamente dalla notizia di un accordo tra la Crown Estate, il ramo immobiliare della monarchia, e la Great British Energy, la nuova società energetica pubblica del Labour, per costruire parchi eolici offshore per alimentare 20 milioni di case. La Crown Estate, che riceverà una buona quota di eventuali profitti, possiede la maggior parte dei fondali marini fino a 12 miglia nautiche dalla costa.
Entrambe le misure hanno rafforzato l'immagine di Carlo come "re verde". Tony Juniper, presidente di Natural England ed ex direttore esecutivo di Friends of the Earth, coautore di due libri con Carlo, ha affermato: "Non c'è dubbio che il nostro monarca, il nostro capo di stato, sia un ambientalista molto impegnato e molto efficace".
Tra le altre modifiche dettagliate nel rapporto annuale sulle sovvenzioni sovrane di questa settimana, i primi pannelli solari sono stati installati al Castello di Windsor, seguiti dalle pompe di calore; e le lanterne a gas di Buckingham Palace sono state dotate di nuovi accessori elettrici per "migliorare la loro efficienza energetica preservandone l'aspetto e lo splendore storici". Stevens ha affermato che i cambiamenti sono stati "guidati dalla determinazione di porre la sostenibilità al centro delle nostre operazioni e ispirati dalla leadership di sua maestà in questo ambito".
La dedizione del re alle cause ambientali non ha impedito alla famiglia reale di ricevere nei prossimi mesi due nuovi elicotteri per sostituire i modelli esistenti di 15 anni fa. "L'uso di elicotteri è una componente fondamentale per rispettare gli impegni di sua maestà, in qualità di capo della nazione", afferma il rapporto. Tuttavia, i nuovi elicotteri saranno in grado di funzionare con il 50% di carburante per aviazione sostenibile (SAF), il massimo standard del settore.
L'anno scorso, Charles ha nominato un nuovo responsabile della sostenibilità per accelerare le sue ambizioni di zero emissioni nette.
"È sempre più chiaro che è necessaria un'azione urgente per un futuro a zero emissioni di carbonio e positivo per la natura", afferma il rapporto.
"La famiglia reale riconosce le doppie sfide globali del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità e il suo ruolo nell'intraprendere azioni, dimostrare leadership e incoraggiare e ispirare gli altri".
La bolletta elettrica reale è aumentata da 1,3 milioni di sterline nel 2023 a una stima di 2,2 milioni di sterline quest'anno, sebbene ciò sia stato attribuito a una modifica delle tariffe piuttosto che a un aumento dei consumi. La bolletta del gas reale è scesa da 1,4 milioni di sterline a 1,2 milioni di sterline. I rifiuti prodotti nella famiglia reale sono diminuiti del 12%.