AGI - "Si è trattato di un allarme bomba", ha dichiarato la prefettura dell'Haut-Rhin, in merito all'evacuazione e alla chiusura del terminal dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse. La stessa fonte ha precisato che "è stata messa in atto la procedura abituale", compreso l'invio di esperti di smaltimento degli ordigni.
"Per motivi di sicurezza, il terminal è stato evacuato ed è attualmente chiuso. Ulteriori informazioni seguiranno", aveva dichiarato in precedenza l’euroasiatico, situato in Francia vicino al confine con la Svizzera, sul suo sito web.
Alla fine dell'anno scorso, lo stesso terminal è stato oggetto di numerose minacce di bomba, ognuna delle quali ha portato alla sua evacuazione, come da procedura.
La chiusura avviene nelle stesse ore in cui la rete ferroviaria è gravemente paralizzata in Francia a seguito di attacchi alle infrastrutture della Sncf, a poche ore dall'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è il terzo aeroporto più grande della Svizzera, dopo Zurigo e Ginevra, e uno dei più grandi delle province francesi. Nel 2023 ha superato nuovamente la soglia degli otto milioni di passeggeri, non lontano dal record raggiunto prima della pandemia.