AGI - Un'ondata di caldo in Marocco ha ucciso almeno 21 persone in 24 ore nella città centrale di Beni Mellal. Ad annunciarlo il ministero della Sanità.
Il dipartimento di meteorologia ha dichiarato che le temperature elevate hanno colpito gran parte del Paese nordafricano da lunedì a mercoledì, raggiungendo i 48 gradi Celsius (118 Fahrenheit) in alcune aree. A Beni Mellal, “la maggior parte dei decessi ha riguardato persone affette da malattie croniche e anziani, con le alte temperature che hanno contribuito al deterioramento delle loro condizioni di salute”, ha dichiarato la direzione sanitaria regionale.
A Beni Mellal, a più di 200 chilometri a sud-est di Casablanca, giovedì le temperature hanno toccato i 43 gradi. Il dipartimento di meteorologia ha dichiarato che le temperature dovrebbero scendere nei prossimi giorni. Nella città turistica di Marrakech, si prevede un calo di 10 gradi nella giornata di domenica. La temperatura record del Marocco - 50,4°C - è stata stabilita nell'agosto dello scorso anno nella città costiera di Agadir.
Il Marocco ha sofferto il sesto anno consecutivo di siccità e il caldo record dello scorso inverno, con il mese di gennaio che è stato il più caldo dal 1940, secondo il dipartimento di meteorologia che ha registrato temperature vicine ai 37°C in alcune località.
L'aumento delle temperature e la prolungata siccità, che hanno abbassato i livelli delle riserve, rappresentano una minaccia per il vitale settore agricolo.