AGI - Un aereo di linea che trasportava 19 persone si è schiantato al decollo a Kathmandu, uccidendo 18 persone e lasciando un solo sopravvissuto, il pilota, che è stato tratto in salvo, come ha dichiarato la polizia della capitale nepalese. Negli ultimi decenni il Nepal è stato teatro di numerosi incidenti mortali con aerei ed elicotteri.
Il velivolo della Saurya Airlines trasportava due membri dell'equipaggio e 17 membri dello staff della compagnia aerea nepalese per un volo di prova, ha spiegato il portavoce della polizia nepalese Dan Bahadur Karki. "Il pilota è stato salvato ed è in ospedale", ha aggiunto. In totale sono stati trovati "18 corpi, tra cui quello di uno straniero", ha detto ancora il portavoce, precisando che saranno sottoposti ad autopsia.
Gyanendra Bhul dell'Autorità per l'aviazione civile del Nepal ha detto che il volo è stato effettuato per motivi tecnici o di manutenzione, senza fornire ulteriori dettagli. Nessun funzionario è stato in grado di confermare la nazionalità dell'unico straniero a bordo. Le immagini condivise dall'esercito nepalese mostrano la fusoliera dell'aereo spaccata e ridotta a uno scafo bruciato.
Saurya Airlines opera esclusivamente con Bombardier CRJ 200, secondo il suo sito web. La compagnia aerea nepalese opera solo voli nazionali. Il trasporto aereo di persone e merci ha conosciuto un boom negli ultimi anni in Nepal, come mezzo di transito tra aree di difficile accesso, in particolare per gli escursionisti e gli scalatori stranieri. Ma è ostacolato da una mancanza di sicurezza dovuta all'inadeguatezza della formazione e della manutenzione. Questi problemi sono aggravati dalla geografia di questa repubblica di alta montagna. Il tempo può cambiare rapidamente, creando condizioni di volo pericolose. L'Unione Europea ha bandito tutti i vettori nepalesi dal suo spazio aereo per motivi di sicurezza.