AGI - L'ex presidente americano Donald Trump, candidato repubblicano alle elezioni, ha dichiarato che Kamala Harris sarà "più facile" da battere di Joe Biden alla presidenziali di novembre. "Lei è molto piu' radicale di lui", ha detto in una conferenza stampa virtuale. Trump ha dichiarato che è disposto a partecipare ad almeno un dibattito con la probabile candidata democratica Kamala Harris. "Oh, sì, assolutamente. Voglio farlo. Penso che sia importante," ha detto ai giornalisti. Ha aggiunto che "sarebbe davvero disposto a partecipare a più di un dibattito".
Trump ha detto che Harris "deve rispondere" se ritiene che il presidente Joe Biden sia idoneo a svolgere il resto del suo mandato. "La bugiarda Kamala Harris pensa che Joe Biden sia adatto a governare gli USA per i prossimi sei mesi? Deve rispondere alla domanda", scrive Trump su Truth Social. Trump ha affermato senza prove che Biden sta "delegando la sua autorità presidenziale a burocrati non eletti di Washington" e che "non si fida nemmeno del suo vicepresidente". "CHI GOVERNA IL PAESE?" domanda in maiuscolo Trump.
Il tycoon - ricorda la Cnn - non è il primo repubblicano a chiedersi se Biden sia in grado di portare a termine il resto del suo mandato. Domenica, il Presidente della Camera, Mike Johnson, ha chiesto al presidente Biden di dimettersi "immediatamente" in seguito all'annuncio che non si sarebbe ricandidato. "Se Joe Biden non è idoneo a candidarsi alla presidenza, non è idoneo a svolgere l'incarico di Presidente. Deve dimettersi immediatamente", ha affermato Johnson, un repubblicano della Louisiana, in una dichiarazione domenica pomeriggio.
Tornando a Trump, l'ex presidente Usa ha confermato sui social che incontrerà vemerdì 26 luglio il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, nella sua residenza a Mar-a-Lago, a Palm Beach, a margine della sua visita negli Stati Uniti. "Non vedo l'ora di dargli il benvenuto", ha detto il tycoon. Netanyahu ha definito Trump il più grande amico che Israele abbia mai avuto e lo ha elogiato per aver sostenuto "inequivocabilmente" Israele durante il mandato di Trump come comandante in capo.
Ma il rapporto si è inasprito dopo le elezioni presidenziali del 2020, quando Netanyahu si è congratulato con Biden per la sua vittoria e Trump si è arrabbiato. "F**k him", disse Trump ad Axios all'epoca. Anni dopo, dopo l'orribile attacco di Hamas del 7 ottobre a Israele, Trump non ha voluto dire se aveva parlato con Netanyahu nei giorni successivi all'attacco.
Dopo l'incontro in Florida, Netanyahu tornerà a Washington, dove incontrerà il Presidente Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Lo scrive 'Ynetnews'. Per questo motivo - prosegue il quotidiano israeliano - si prevede che il primo ministro rimarrà a Washington per il fine settimana. Pertanto, si sta valutando la possibilità di riportare le famiglie degli ostaggi in Israele con voli commerciali.