AGI - Oggi il Parlamento europeo coterà per il bis di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. Nel suo documento programmatico per il secondo mandato, la presidente ha promesso diverse iniziative per i primi cento giorni. "Proporro' un piano d'azione europeo sulla sicurezza informatica degli ospedali e degli operatori sanitari nei primi 100 giorni del mandato", ha annunciato. "Nei primi 100 giorni garantiremo l'accesso a nuove capacità di supercalcolo su misura per le start-up e l'industria dell'intelligenza artificiale attraverso un'iniziativa AI Factories", ha detto ancora.
"Per inquadrare il nuovo approccio e identificare le nostre esigenze di investimento presenteremo congiuntamente un Libro bianco sul futuro della Difesa europea nei primi 100 giorni del mandato". E ancora: "Chiederò a tutti i Commissari di organizzare i primi dialoghi annuali sulle politiche giovanili entro i primi 100 giorni del mandato. Questi dialoghi verranno ripetuti ogni anno". "Ho convocato un dialogo strategico sull'agricoltura che presenterà a breve la sua relazione. Basandosi su queste raccomandazioni, nei primi 100 giorni presenterò una Visione per l'agricoltura e l'alimentazione, esaminando come garantire la competitività e la sostenibilità a lungo termine del nostro settore agricolo entro i confini del nostro pianeta", ha annunciato von der Leyen.
"Nei primi 100 giorni presenteremo le nostre revisioni delle politiche pre-allargamento concentrandoci su singoli settori come lo Stato di diritto, il mercato unico, la sicurezza alimentare, la difesa e la sicurezza, il clima, l'energia e la migrazione, nonché la convergenza sociale, economica e territoriale più in generale", è l'ultima promessa nel documento.
Von der Leyen: commissario e nuovo Patto per il Mediterraneo
"Nominerò un commissario per il Mediterraneo per concentrarsi sugli investimenti e partenariati, stabilità economica, creazione di posti di lavoro, energia, sicurezza, migrazione e altri settori di interessi reciproci, rispettando i nostri valori e i principi. Lavorerà a stretto contatto con l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera", scrive von der Leyen, nel suo documento programmatico per un secondo mandato.
"Nell'ambito di un nuovo Patto per il Mediterraneo, svilupperemo i nostri partenariati strategici e il lavoro esistenti verso nuovi con responsabilità chiare e risultati finali. Lavoreremo in aree di interesse condiviso, dagli investimenti nell'istruzione, infrastrutture e l'economia in generale ai partenariati per i talenti e percorsi legali", aggiunge. "Intensificheremo il nostro lavoro sui rimpatri e sulla prevenzione della migrazione illegale e lotta contro il traffico di esseri umani. Garantirò un aumento della trasparenza nei confronti dell'Eurlamento europeo", evidenzia.