AGI - Dr Ruth, la leggendaria terapista e sessuologa che ha insegnato a generazioni di persone a parlare liberamente di sesso, è scomparsa a New York. Aveva 96 anni.
Lo ha annunciato la sua portavoce. Dr Ruth Westheimer è stata per oltre cinquant'anni un'icona non solo per il suo modo naturale di parlare di sesso, ma per l'immutato marcato accento tedesco (era nata in un piccolo villaggio in Germania, Wiesenfeld, prima di trasferirsi in Usa) e la figura piccola: la sessuologa era alta 1,43. Ma la potenza del suo messaggio, trasmesso nel suo storico programma radio, "Sexually Speaking", "sessualmente parlando", l'hanno trasformata in un gigante.
Negli anni '80 Dr Ruth era approdata anche in televisione, diventando una star con una media di due milioni di telespettatori. Nel suo programma la sessuologa usava ironia, toni giocosi alternati a quelli seri per esplorare vari tabù, incluso la contraccezione e l'aborto. Dava consigli su come fare sesso di primo mattino o quali fantasie erotiche adottare, tipo orge con un'intera squadra di football americano.
Le ascoltatrici le inviavano ogni tipo di domanda, a cui lei rispondeva senza sottrarsi mai. "Il sesso - aveva detto una volta in un incontro con gli studenti in Michigan - è un'arte privata e una questione intima, ma è un tema di cui dobbiamo parlare". Chiamata "Nonna Freud" e "Suor Wendy della sessualità", nella sua vita Dr Ruth ha pubblicato anche una quarantina di libri, tra cui i bestseller "Sex for Dummies" e l'Enciclopedia del sesso. Un giornalista disse che la sua voce era un misto tra Minnie e Henry Kissinger. Adesso mancherà a milioni di donne.