AGI - È caos nel campo conservatore, mentre i laburisti si stringono intorno al gabinetto appena formato da Keir Starmer. I big tra i Tories - David Cameron un nome per tutti - si stanno opponendo all'idea di una rapida successione a Rishi Sunak, uscito sonoramente sconfitto dalle elezioni. La leadership conservatrice chiede che i candidati a succedere a Sunak siano messi alla prova. La lista di papabili è lunga e comprende Robert Jenrick, Kemi Badenoch, James Cleverly, Suella Braverman, Tom Tugendhat, Priti Patel e Victoria Atkins, e l'intenzione è trovare un successore entro l'inizio dell'autunno per arrestare l'ascesa del partito Reform UK di Nigel Farage.
Ma figure di alto livello stanno spingendo affinché la sfida si svolga su un periodo più lungo per consentire ai candidati di proporsi alla base popolare e andare alla scelta a inizio ottobre. Secondo l'ex cancelliere conservatore George Osborne, Cameron è il più attivo nel convincere Sunak a ritardare il momento in cui dovra' essere scelto il nuovo leader. La procedura di selezione, ha detto, "può iniziare, ma non deve concludersi". La ragione è che si tratta di ex ministri che non sono mai stati all'opposizione.
Osborne, parlando nel suo podcast, è stato ancora più tagliente: "un leader dell'opposizione, deve essere un comunicatore, non vogliamo un idiota che potrebbe aver eccitato qualche fazione della destra o aver detto la cosa giusta sulla Brexit due anni fa". Altri nel partito temono che una lunga competizione per la leadership andrebbe a beneficio di Farage. "C’è un timore profondamente radicato all'interno del partito a livello istituzionale che se non avremo un leader a tempo pieno entro settembre, ciò consentirà a Farage di posizionarsi come la principale opposizione a Starmer", ha detto al Guardian un conservatore vicino al quartier generale del partito. Molti contendenti hanno già iniziato a organizzare le loro campagne, dopo che il partito ha ottenuto il suo peggior risultato elettorale della storia. Ma Jeremy Hunt, l'ex cancelliere che in precedenza si candidava come candidato alla leadership, si è escluso dalla corsa, dicendo che "il tempo è passato".