AGI - Un presidente Joe Biden combattivo ha arringato con un discorso di un quarto d'ora i suoi sostenitori nel Wisconsin, attaccando il suo rivale Donald Trump come "criminale già condannato", "il più grande bugiardo" e "una minaccia per la democrazia" in America. Sono passati otto giorni dal famigerato dibattito che l'aveva visto confuso e poco presente, suscitando dubbi sull'opportunità di rimanere in pista per la rielezione, perchè Biden dicesse pubblicamente "Resto in corsa e batterò Trump".
Dopo che per mesi non ha mai citato in pubblico i problemi giudiziari del tycoon, questa volta Biden ne ha parlato direttamente, ricordando le condanne e anche la sentenza della Corte suprema sull'immunità che rende l'ex presidente "un re al di sopra della legge". "Avrete probabilmente sentito che abbiamo avuto un piccolo dibattito la scorsa settimana. Non posso dire che sia stata la mia prestazione migliore, ma non lascerò che un dibattito di 90 minuti cancelli tre anni e mezzo di lavoro", ha detto riferendosi a quanto accaduto il 27 giugno scorso.
"Dalla crisi della pandemia, ho fatto tornare l'America la più forte economia", ha rivendicato il capo della Casa Bianca. Rivolgendosi ai sostenitori ha chiesto se lo considerano "troppo vecchio per battere Donald Trump", ricevendo la risposta "no!" anche se alcuni qualche dubbio l'avevano espresso anche in Wisconsin prima del suo arrivo, secondo quanto riportato dalla stampa presente.
Una parte del suo discorso è stata dedicata proprio alla crisi di questi giorni. "Stanno cercando di spingermi fuori - ha detto Biden - Ma pensate che io sia troppo vecchio per ripristinare la Roe v.Wade come legge del Paese?" ha chiesto, riferendosi alla sentenza che ha regolarizzato l'aborto negli Usa nel 1973 e che negli ultimi anni è stata messa in discussione. "Restiamo uniti, vinciamo queste elezioni ed esiliamo politicamente Trump", ha detto in conclusione del discorso, considerato in qualche modo un'anticipazione dell'intervista di questa notte ad ABC. Molti commentatori hanno subito osservato che Biden avrebbe dovuto fare prima un intervento energico per dissipare i dubbi sulla sua capacità di affrontare e possibilmente vincere una campagna elettorale.
Ma, come detto, è nell'intervista di questa notte che Biden si gioca tutto perchè cercherà di convincere gli americani che ha l'idoneità fisica e mentale per un secondo mandato alla Casa Bianca. L'incontro, un faccia a faccia con l'intervistatore sulla rete ABC, sarà secondo molti il più importante della lunga carriera del presidente dopo che il disastroso dibattito elettorale con Donald Trump ha scatenato il panico all'interno del suo Partito Democratico, mentre da più parti è giunto l'invito a ritirarsi dalla corsa.
Negli ultimi giorni lo staff di Biden ha respinto con forza qualsiasi suggerimento di fare un passo indietro e poche ore prima dell'intervista alla ABC ha pubblicato un ambizioso programma di viaggi per la campagna elettorale nel mese di luglio. Almeno tre eletti del suo partito al Congresso lo hanno invitato a farsi da parte, cosi' come diversi importanti comitati editoriali di giornali e una serie di commentatori politici di sostegno ai democratici.
Anche se il presidente ha confermato di voler concorrere per la presidenza fino alla fine, i sondaggi post-dibattito hanno mostrato che il vantaggio di Trump si è ampliato. Da quella serata sulla Cnn, il capo della Casa Bianca non è più intervenuto in pubblico senza testo scritto, a parte alcune brevi risposte. L'intervista di stanotte con il presentatore della ABC George Stephanopoulos, è stata registrata durante il viaggio elettorale in Wisconsin, con l'obiettivo dichiarato di dissipare le preoccupazioni e ripristinare le aspettative per la candidatura di Biden.
Inizialmente prevista per domenica, la trasmissione dell'intera intervista sarà invece effettuata questa sera alle 20 Usa (le 2 di notte in Italia). Stephanopoulos ha lavorato per l'ex presidente democratico Bill Clinton durante la sua prima campagna ed è stato uno dei suoi più stretti consiglieri durante il suo primo mandato alla Casa Bianca. Da Biden ci si aspetta una prestazione chiara e coerente per ripristinare la fiducia degli americani: la dimostrazione di avere l'energia necessaria per sconfiggere Trump a novembre e gestire altri quattro anni alla Casa Bianca.
La Casa Bianca ha annunciato che terrà un evento stampa durante il vertice della NATO a Washington la prossima settimana, ma non ha rivelato alcun dettaglio sul suo formato o durata. I piani di viaggio di Biden includono la Pennsylvania questo fine settimana, poi la riunione della NATO e di nuovo la campagna elettorale con uno spostamento nel sud-ovest degli Stati Uniti. Il presidente "si impegnerà in frequenti momenti improvvisati nel corso del mese, come ha fatto costantemente durante tutta questa campagna", ha detto il suo team. Il voto sarà "una scelta tra Joe Biden - che combatte per le famiglie americane - e Donald Trump - un criminale condannato".