AGI - Il premier ungherese Viktor Orban è atteso a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'emittente ungherese Radio Liberty citando una fonte del governo di Budapest. Orban ha iniziato il primo luglio la presidenza di turno dell'Ue e ha già incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Peter Szijjarto, ha detto la fonte governativa. Da quando la Russia ha lanciato l'invasione totale dell'Ucraina nel febbraio 2022, Orban si è distinto tra i leader dell'Unione Europea e della Nato per la sua riluttanza a firmare massicci pacchetti di armi e aiuti occidentali per l'Ucraina. Il mese scorso, Putin aveva affermato che la Russia avrebbe posto fine alla guerra solo se Kiev avesse soddisfatto determinate condizioni.
Tra questi figurano la rinuncia alle ambizioni della Nato e la cessione di quattro regioni parzialmente occupate che la Russia rivendica nella loro interezza, oltre alla Crimea. L'Ucraina ha respinto le condizioni come assurde e ha affermato che equivalevano a una capitolazione. A Kiev Orban - che mantiene stretti rapporti con Putin - aveva presentato a Zelensky una proposta di cessate il fuoco, volta a sospendere i combattimenti con la Russia.
Michel: Orban non ha mandato Ue per l'incontro con Putin
"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo e' chiaro: la Russia e' l'aggressore, l'Ucraina e' la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina puo' aver luogo senza l'Ucraina". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in merito a un incontro in programma domani tra il premier ungherese, Viktor Orban, e il presidente russo, Vladimir Putin.