AGI - Non solo negli Usa, ma anche in Europa la performance del presidente Biden durante il faccia a faccia con il candidato repubblicano Trump ha lasciato parecchio interdetti gli osservatori. Con un'insolita unanimità, il Financial Times, di solito equilibrato, ha titolato: "I democratici sono nel panico", mentre gli incontenibili tabloid, famosi per le loro critiche pungenti, si sono uniti al coro: "Joe è morto" ha dichiarato il Sun, il tabloid piu' popolare della Gran Bretagna. Un'altra testata, il Guardian, di sinistra, si è accodata, dichiarando: "Biden bombardato". L'inciampo di Biden sul palco del dibattito di Atlanta ha toccato un nervo scoperto in tutto il continente. L'Europa si è svegliata con le stazioni radio che trasmettevano i suoi commenti, a volte esitanti e apparentemente confusi. Nessun Paese è rimasto immune dalle preoccupazioni per la performance di Biden. Persino in Francia, che questo fine settimana dovrà affrontare elezioni in cui l'alleanza del presidente Emmanuel Macron si confronterà con una sfida di estrema destra, i giornali hanno dedicato del tempo a deplorare le fragilità del presidente Usa che ha visitato il Paese solo poche settimane fa. Le Monde ha dichiarato: "Un Biden vecchio, logoro e assente: come il dibattito contro Trump si è trasformato in un disastro".
Sono stati sollevati dubbi sulla possibilità che Biden si facesse da parte, dal titolo del quotidiano greco To Vima, "è ora che Biden esca dalla corsa". Ma mentre la maggior parte dei media europei sembrava scioccata, quelli russi sono decisamente entusiasti. L'emittente televisiva statale di Mosca, Russia 1, ha messo in ridicolo la performance di Biden nel dibattito. Il fatto che la TV russa abbia fatto la parodia di Biden subito dopo il dibattito riflette probabilmente lo stato d'animo di Putin speranzoso in una vittoria di Trump che ha promesso di tagliare i fondi per l'Ucraina se eletto.
A porte chiuse, senza dubbio, i leader europei rifletteranno meno sulla spensieratezza e sulle agitazioni della performance di Biden e più sulla sostanza di ciò che hanno sentito. Dopo tutto, molti di loro avevano avuto modo di incontrare Biden al vertice del G7 in Italia quindici giorni fa, quindi la sua fragilità non è stata una sorpresa. A Borgo Egnazia, Biden li aveva fatti aspettare per mezz'ora, presentandosi in ritardo senza un motivo apparente, e anche in quell'occasione, il presidente era apparso fuori forma.