AGI - Joe Biden è salito sul palco con Elton John per rendere omaggio ai pionieri della battaglia per i diritti della comunità Lgbtq. La popstar britannica si è esibita a New York City mentre il Presidente inaugurava un monumento dedicato alle rivolte di Stonewall del 1969. Apparendo più tagliente rispetto al disastroso dibattito contro Donald Trump la sera prima, l'81enne Biden ha elogiato coloro che il 28 giugno 1969 si ribellarono contro l'ennesimo raid della polizia nel bar gay Stonewall Inn del Greenwich Village. Un momento, ha detto, che "ha segnato un punto di svolta per i diritti civili in America e ha ispirato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo". "Siamo in battaglia per l'anima dell'America", ha aggiunto Biden, prima di presentare John sul palco.
Le sei notti delle rivolte di Stonewall segnarono la nascita del moderno movimento per i diritti dei gay. Sulla loro scia è nato il Gay Pride. Il bar esiste ancora ed e' stato designato monumento nazionale dall'ex presidente Barack Obama nel 2016. Da ieri e' stato aggiunto un piccolo museo gratuito dove i visitatori possono conoscere la storia del sito.
Elton John ha dedicato il classico "Don't Let the Sun Go Down on Me" al suo amico Larry Kramer, uno dei co-fondatori dell'organizzazione Act Up, e a "tutte le persone Lgbtq+ che ci hanno preceduto e hanno aperto la strada che ci ha portato dove siamo".