AGI - L'estrema destra francese cresce ancora nei sondaggi e potrebbe ottenere il 37% dei voti al primo turno delle elezioni legislative di domenica prossima insieme agli alleati conservatori. OpinionWay, che mercoledì e giovedì ha realizzato questo nuovo sondaggio su un campione rappresentativo di 1.058 persone, assegna all'estrema destra due punti percentuali in più e vede in seconda posizione il nuovo Fronte Popolare che riunisce i partiti di sinistra, con il 28% dei voti, la stessa percentuale attribuita venerdì della scorsa settimana.
La maggioranza uscente del presidente francese Emmanuel Macron dovrebbe accontentarsi del 20%, ovvero un punto in meno di una settimana fa. I repubblicani (LR), il tradizionale partito di destra in cui c’è stata una scissione guidata dal presidente Eric Ciotti, che si è alleato con Le Pen e Bardella, rimarrebbero al 6%, la stessa percentuale del sondaggio del 21 giugno.
La questione principale è se l'estrema destra raggiungerà la maggioranza assoluta (almeno 289 dei 577 deputati in ballo), condizione che si è imposta per formare un governo. Per gli intervistati, il tema più importante di questa campagna è il potere d'acquisto (il 66% lo menziona), seguito dall'aumento dei prezzi (52%), protezione sociale (49%), sicurezza (49%) e immigrazione (42%).