AGI - Danubio asciutto, ghiacciaio fangoso... Una ONG austriaca ha pubblicato su Google Maps immagini generate dall'intelligenza artificiale per mettere in guardia sul futuro che il riscaldamento globale potrebbe riservarci. "Le persone preparano le loro vacanze con Google Maps e l'Austria è un paese turistico, quindi volevamo mostrare cosa ha in serbo il disastro climatico per i suoi splendidi paesaggi", ha detto all'AFP Marina Hagen-Canaval, del collettivo Letzte Generation (Ultima Generazione). Le decine di immagini di cime tirolesi, laghi e Vienna sono state create a partire da scatti reali, poi rielaborate dall'AI e pubblicate su Google Maps come se fossero state scattate nel futuro, nel maggio del 2070.
"Una scadenza non così lontana", dice Marina Hagen-Canaval, "che chi, come noi, ha tra i 30 e i 40 anni, rischia di vedere con i propri occhi". AFP è riuscita a trovare su Google Maps alcune di queste foto che mostrano picchi rocciosi o laghi privati di acqua dolce.
Questa volta, la manifestazione è solo "digitale" per Letzte Generation, nota per attirare l'attenzione con il moltiplicarsi di azioni spettacolari, come il blocco delle strade nelle ore di punta. Investire nel web oggi significa riuscire a far arrivare il messaggio a "sempre più persone", essere "dove c'è la gente": "su Internet come per strada", ha sintetizzato.
Quando è stata contattata, Google non è stata immediatamente in grado di commentare o dire se avrebbe rimosso le immagini modificate. A causa dei gas serra generati da queste attività umane, il pianeta ha già guadagnato una media di quasi 1,2°C dall'era preindustriale. La maggior parte di questo riscaldamento si è verificato negli ultimi 50 anni.