AGI - L'intellettuale statunitense Noam Chomsky è stato dimesso da un ospedale della città brasiliana di San Paolo e continuerà il suo trattamento medico a casa. Lo ha dichiarato un portavoce del centro sanitario Beneficiencia Portuguesa. La dichiarazione del centro medico, firmata dal direttore esecutivo Renato Vieira e dal cardiologo Marcelo Sampaio, smentisce le voci diffuse in giornata sui social network sulla presunta morte dello scrittore.
In precedenza era stata la moglie dell'intellettuale, Valeria Chomsky, a smentire la morte del marito ("Non è vero, sta bene"). Chomsky era stato ricoverato in ospedale nella città brasiliana dopo aver subito un ictus nel giugno dello scorso anno che aveva colpito la metà destra del corpo. Valeria Chomsky è brasiliana e la coppia risiede in città dal 2015.
Considerato il fondatore della linguistica moderna, Chomsky sostenne nel suo libro del 1957 Strutture sintattiche che il linguaggio è una facoltà innata e che una "grammatica generativa", un insieme di regole universali per il linguaggio, è scritta nel cervello umano.
E' diventato una figura centrale del XX e XXI secolo soprattutto per il suo ruolo di intellettuale impegnato, per la sua critica radicale alle politiche estere degli Stati Uniti e di Israele e ai media.