AGI - Re Carlo e la regina Camilla hanno presieduto a Londra la cerimonia speciale dedicata all'Ordine della Giarrettiera, il più antico degli ordini cavallereschi del Regno Unito, al quale sono ammessi solo 24 membri scelti direttamente dal Re. Carlo ha per la prima volta indossato il "mantello del sovrano" ed entrambi erano acconciato con cappelli piumati come previsto dalla tradizione dell'Ordine, fondato nel '300 in pieno Medioevo.
Il Garter Day è stato celebrato al Castello di Windsor: assieme a dame e cavalieri piumati il cui motto storico è il francese "Honi soit qui mal y pense", la coppia reale ha guidato la processione verso la cappella di san Giorgio dove si è svolta la cerimonia.
La Principessa del Galles, che ieri si era affacciata dal balcone reale per la prima volta da quando si è ammalata, non ha invece ha partecipato alla cerimonia di oggi mentre c'erano il marito William, la duchessa Sophie e il principe Edoardo, seguiti dalla principessa Anna e da Sir Timothy Laurence. Assente anche il principe Andrea, che nonostante sia membro dell'Ordine è tenuto in disparte dagli impegni dei Windsor da quando è stato coinvolto nello scandalo Epstein. Durante la funzione ha avuto luogo l'insediamento dei nuovi componenti dell'Ordine, tra cui il compositore Andrew Lloyd-Webber, la duchessa di Gloucester e Lord Kakkar.
Successivamente i reali sono ripartiti in carrozza verso la loro residenza. Gli attenti osservatori della stampa britannica hanno fatto notare che l'abito indossato dal re, anche lui malato di cancro come la nuora ma al suo secondo giorno di apparizioni pubbliche, aveva subito una "leggera modifica" rispetto all'anno scorso: la veste è più lunga e la stella dell'Ordine risulta ricamata sulla spalla sinistra. Come da tradizione, la sfilata è stata seguita da centinaia di cittadini britannici che erano in attesa molte ore prima della cerimonia.