AGI - I rapporti tra Cina e Australia sono "sulla strada giusta". Lo ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang, accolto a Canberra dal primo ministro Anthony Albanese con una cerimonia di benvenuto nella sede del Parlamento.
"In meno di un anno io e il primo ministro Albanese ci siamo incontrati più volte e ci siamo scambiati visite nei rispettivi Paesi", ha detto Li dopo l'incontro, "ciò dimostra che i nostri Paesi attribuiscono grande importanza alle nostre relazioni e che queste relazioni sono sulla strada giusta verso un costante miglioramento e sviluppo".
La visita di più alto profilo di Pechino in Australia dal 2017 segue un lungo scontro commerciale. Nel 2020 Pechino impose dazi talmente alti sulle esportazioni australiane da metterle, di fatto, fuori mercato. I rapporti tra le due nazioni si disgregarono presto. Il socialista Albanese, al potere dal maggio 2022, ha mostrato pero' un'attitudine più dialogante con il Dragone, rispetto ai governi conservatori che lo hanno preceduto. E la Cina ha risposto riducendo progressivamente quei dazi fino a rimuoverli quasi tutti.
Nondimeno, anche con un esecutivo di sinistra Canberra rimane allineata in modo fedele a quei membri della Nato che stanno cercando di arginare l'espansione cinese nel Pacifico meridionale. A questo allude Li, quando parla di un "franco scambio di opinioni su alcune differenze e disaccordi". Albanese, da parte sua, ha sottolineato l'importanza del "dialogo sincero".