AGI - Il primo ministro indiano, Narendra Modi, si è detto "lieto" che "la mia prima visita del mio terzo mandato consecutivo sia in Italia per il G7". In una nota diffusa prima di partire per Borgo Egnazia, Modi ha spiegato che nella sessione allargata di domani "ci si concentrerà sull'intelligenza artificiale, l'energia, l'Africa e il Mediterraneo".
"Sarà un'opportunità per stabilire maggiore sinergia tra i risultati del vertice del G20 tenutosi sotto la presidenza indiana e l'imminente G7 e per deliberare su questioni che sono cruciali per il Sud globale", ha aggiunto Modi, "non vedo inoltre l'ora di incontrare gli altri leader che partecipano al vertice". Secondo fonti di Nuova Delhi, Modi ha in agenda almeno due colloqui bilaterali: uno con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, l'altro con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Al via il G7 a Borgo Egnazia, tutti i dossier sul tavolo
Dal Medio Oriente alla Cina, i dossier in agenda G7
Africa, Medio Oriente e cambiamento climatico. Ma soprattutto Ucraina. Il sostegno dell'Occidente a Kiev sarà il tema principale della prima giornata del vertice
Meloni apre il summit tra selfie e parole d'apertura al mondo